orientamento in uscita

Open Days 2020 Home Edition UNIVERSITA' DI CATANIA

Sono previsti dal 18 al 20 Maggio. Durante le tre giornate sarà attivata una task force, composta da docenti, studenti anziani, orientatori del COF&Placement, dell’URP, del CINAP, della Scuola superiore di Catania, dei servizi didattici dipartimentali e dei settori carriere studenti, disponibili a fornire risposte in tempo reale sui diversi temi. Il personale UNICT sarà disponibile in chat live youtube durante i webinar raggiungibili tramite telefono, mail, skype e canali social, animando così gli sportelli virtuali per tutta la durata degli OPEN DAYS.

Il materiale degli Open Days (audio, video e grafici) rimarrà accessibile anche al termine delle tre giornate.

A chiusura di ogni giornata è previsto a partire dalle 18.30 uno Special Events Open Days: lo streaming di tre film sui temi della scienza e dell’ambiente.

Di seguito i link attraverso i quali è possibile accedere ai contenuti:

Portale Interattivo Campus Orienta

Il portale nasce dall’esperienza di Campus Orienta nel campo dell’orientamento post-diploma.

Grazie al contributo delle Università, delle Scuole di Alta Formazione e delle Aziende, al fianco degli Studenti e dei Docenti per la scelta del futuro.  www.salonedellostudente.it

Questionario Progetto Nazionale  INGEGNERIA.POT

INGEGNERIA.POT è un progetto nazionale sui temi dell'orientamento condotto da un partenariato di 41 Scuole di Ingegneria italiane coordinate dalla Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Finalità del progetto sono la riduzione della dispersione universitaria, il miglioramento dell'esperienza studentesca e la maturazione di una migliore consapevolezza dei distinti obiettivi formativi, profili professionali e prospettive occupazionali che caratterizzano i diversi percorsi di studio orientati alle professioni ingegneristiche. A detto progetto partecipa anche l’Università degli Studi di Catania, con i suoi due dipartimenti di Ingegneria.

Tra le attività previste nel progetto INGEGNERIA.POT, è stato predisposto un questionario, rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori, per raccogliere opinioni e dati statistici che possano essere di supporto alla valutazione della efficacia delle attività di orientamento e nella individuazione di nuovi e più efficaci strumenti di orientamento.

Si invitano, quindi, gli studenti del quinto anno, a compilare tale questionario ,in forma anonima,  al fine di raccogliere dati per la progettazione di future azioni e nuovi strumenti di orientamento agli studi ingegneristici.

Di seguito il link al questionario: https://forms.gle/ysxYj7TagLbbCZkj6

Progetti di orientamento e divulgazione:

“La Matematica e le sue applicazioni” e  “L’informatica e le sue applicazioni”

Nell’ambito delle attività di orientamento promosse dal Dipartimento di Matematica e Informatica

dell’Università di Catania, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Matematica per la

Tecnologia A. M. Anile (CIMAT), sono stati avviati due progetti di orientamento e divulgazione

dal titolo “La Matematica e le sue applicazioni” e “L’informatica e le sue applicazioni”.

I due progetti sono finalizzati a migliorare la conoscenza e la percezione del ruolo della

Matematica e dell’Informatica nelle scienze applicate tra gli studenti delle scuole secondarie

superiori e prevede un ciclo di 4 seminari della durata di un’ora, secondo il seguente calendario:

La Matematica e le sue applicazioni:

- 22 Maggio, 9:00 - Applicazioni della Matematica alla tecnologia – Prof. V. Romano

- 27 Maggio, 9:00 - Introduzione alla Crittografia – Prof. D. Catalano

- 1 Giugno, 9:00 - Introduzione alla Ricerca Operativa – Prof.ssa P. Daniele

- 3 Giugno, 15:00 - Analisi di Fourier e Applicazioni – Prof. G. Di Fazio

L’Informatica e le sue applicazioni:

- 27 Maggio, 11:00 - Prevedere coi Numeri – Prof. G. Gallo

- 29 Maggio, 11:00 - Digital Forensics: effetto CSI e DeepFake – Prof. S. Battiato

- 3 Giugno, 11:00 - Gli Algoritmi e la Gente Comune – Prof. S. Faro

- 4 Giugno, 15:00 - I Robot e il genere umano – Prof. C. Santoro

Gli  incontri sono rivolti a studenti motivati delle classi quarte e quinte e si svolgeranno in modalità

online attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. Agli studenti che avranno partecipato ad almeno 4 degli 8 incontri previsti dai due progetti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle attività e delle ore svolte.

Gli studenti interessati dovranno comunicare la loro partecipazione al prof. Antonino Distefano al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando:  nome, cognome ed indirizzo email
e a quali progetti interessati. Gli indirizzi email verranno utilizzati per l'inserimento dei partecipanti sulla piattaforma Microsoft Teams.