Collaborazione vincente tra scuola e mondo del lavoro!
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Oggi gli studenti del Ferrarin hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con i professionisti della SAC. Presente il Dottor Francesco La Fauci. Un'esperienza preziosa per costruire un futuro sempre più vicino alle esigenze del territorio.
La SAC (Società Aeroporto Catania) è la società che gestisce l'Aeroporto Internazionale di Catania-Fontanarossa e, in misura minore, l'Aeroporto di Comiso. In sostanza, la SAC si occupa di:
> Gestione aeroportuale: Organizza e gestisce tutte le attività che si svolgono all'interno dell'aeroporto, dalla gestione dei passeggeri ai controlli di sicurezza, dalla manutenzione delle infrastrutture alla gestione del traffico aereo.
> Sviluppo aeroportuale: Pianifica e realizza progetti di ampliamento e miglioramento dell'aeroporto, al fine di aumentarne l'efficienza e la capacità.
> Relazioni istituzionali: Rappresenta l'aeroporto di Catania di fronte alle istituzioni locali, nazionali e internazionali, promuovendo lo sviluppo del territorio.
> Servizi aeroportuali: Attraverso la sua controllata SAC Service, fornisce una vasta gamma di servizi ai passeggeri e alle compagnie aeree, come ad esempio:
- Assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità
- Gestione dei lost and found
- Servizi di pulizia e manutenzione
- Servizi di ristorazione
- Noleggio auto
- Servizi commerciali
In sintesi, la SAC è il cuore pulsante dell'aeroporto di Catania, garantendo il funzionamento efficiente e sicuro di uno dei principali hub aerei del Sud Italia.
OPEN DAY Dicembre 2024 - Gennaio 2025
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Durante la visita sarà possibile effettuare anche l’iscrizione in segreteria.
Per tutti gli iscritti, secondo regolamento, è prevista la fornitura dei libri di testo in comodato d'uso.
Dall’a.s. 25/26 sarà attivo anche un corso serale per adulti e giovani disoccupati e lavoratori che intendono conseguire un titolo di studi aeronautico .
A Scuola di Formazione Montekatira Catania
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Corsi serali al Ferrarin
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
📣 Sono aperte le iscrizioni per i Corsi Serali
- Indirizzo Conduzione del mezzo
- Logistica
Per informazioni e moduli 📋 contattare Segreteria
PCTO presso il nucleo elicotteri dei vigili del fuoco
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Si è concluso oggi il primo turno di un percorso PCTO particolarmente ricco di opportunità per una quarta classe del nostro Istituto. Immersi nel mondo del lavoro, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con professionisti del settore, tra cui alcuni ex alunni che hanno saputo trasmettere loro grande motivazione. Grazie agli ufficiali del corpo, hanno acquisito conoscenze e competenze preziose, fondamentali per orientarsi verso future scelte professionali e comprendere le dinamiche del mondo del lavoro.
Attività Formative sul territorio per i nostri ragazzi motivati e partecipativi Grazie al Reparto Elicotteri dei Vigili del Fuoco
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Oggi una prima classe quarta della nostra scuola ha iniziato un percorso di pcto accompagnata dal referente prof ing Calapso.
I ragazzi nei tre giorni di incontri avranno indicazioni molto importanti acquisendo conoscenze e competenze dagli ufficiali del reparto.
Potranno cosi rendersi conto, oltre che della sicurezza nelle zone e parti di lavoro,in particolare in ambito aeroportuale, della logistica del magazzino, della manutenzione programmata e non, degli ambiti ed attivita d'intervento del reparto, delle opportunità di lavoro.
Il programma degli impegni/attività sarà denso, si concluderà con delle simulazioni e darà a tutti i nostri allievi,a turno, per tutte le quarte classi, vere e sincere qualificate alternative trasversali allo studio e conseguimenti mirati agli sbocchi professionali.
Torneo a squadre Trofeo Alecci Complimenti ragazzi 🏆 Il Ferrarin vola alto ✈
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Gli studenti dell'Istituto Tecnico Aeronautico Statale "Arturo Ferrarin" di Catania si sono aggiudicati la dodicesima edizione del Trofeo "Sergio Alecci", un torneo di calcio a 7 dedicato alla memoria dell'ex alunno scomparso prematuramente.
Una vittoria prestigiosa che sottolinea non solo le abilità calcistiche dei ragazzi, ma anche il loro impegno nel ricordare e onorare la figura di Sergio Alecci, un giovane appassionato di volo e di vita.
Il torneo, che ha visto la partecipazione di squadre legate alla famiglia Alecci, è stato un momento di sport e di ricordi. Prima delle partite, è stato ricordato l'impegno di Sergio per la trasparenza e la lealtà, valori che l'associazione a lui dedicata promuove attraverso le sue attività.
In campo, le squadre hanno dato vita a partite avvincenti, dimostrando grande fair play e spirito di squadra. Alla fine, il Ferrarin si è aggiudicato il trofeo grazie a una serie di risultati positivi.
La squadra vincitrice era composta da: Nepaulsing Gurpreet, Caltabiano Federico, Carcagnolo Gabriele, Puglisi Francesco, Cocina Salvatore Nicholas, D'Agosta Giovanni, Di Paola Emanuele, Rapisarda Carmelo, Musumeci Matteo e Costanzo Giacomo. La squadra è stata guidata dal prof. Gianni Di Bella, coadiuvato dai colleghi Teresa Da Campo, Giosuè Fiorenza e Vincenzo Intraguglielmo.
Emanuele Di Paola è stato premiato come miglior portiere del torneo.
Un ringraziamento speciale va al vice preside Giovanni Napoli per la sua presenza all'evento.
Questa vittoria è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità scolastica del Ferrarin e rappresenta un esempio di come lo sport possa essere uno strumento di crescita personale e di valorizzazione dei valori.
ALLERTA METEO GIORNO 13 Novembre
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Si avvisa che a causa dell'Allerta meteo il sindaco ha disposto, con Ordinanza n. 38 del 12/11/2024, la Sospensione delle attività didattiche negli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la giornata di domani 13 Novembre 2024