nuova imm cop24 immagine position 0

La nostra scuola

L'Istituto Tecnico Aeronautico "A. Ferrarin" di Catania è identificato dal codice meccanografico: CTTB01000A

Indice dei contenuti

 


L'Istituto Tecnico Aeronautico Statale di Catania è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 1968 ed è situato in via Galermo, 172

Struttura dell'Istituto

L'istituto Aeronautico comprende:

•              plesso "Vecchio", struttura nata con la sede nel 1980;

•              plesso "Nuovo", aggiunto nel 1992.

 

Plesso email telefono
 SEDE - via Galermo, 172 cttb01000a@istruzione.it 095 6136430

torna all'indice

 

 Il contesto territoriale

La scuola partecipa a reti e/o ha collaborazioni con soggetti esterni, anche se alcune di queste collaborazioni devono essere maggiormente integrate con la vita della scuola. L’Istituto e' stato coinvolto in momenti di confronto con soggetti presenti nel territorio per la promozione delle politiche formative. Infatti, in passato, ha collaborato con aziende (SAC, ENAV, Wind Jet), Forze Armate (Aeronautica Militare, Guardia Costiera Nucleo Aereo, Maristaeli) e Università (Facoltà di Ingegneria Meccanica di Catania) del territorio per la realizzazione di corsi IFTS e Tirocini aziendali.
Queste collaborazioni hanno agevolato l’ingresso dei giovani diplomati in ambiente lavorativo aeronautico. Attualmente l’Istituto ha rapporti di collaborazione con ENAV che consente agli allievi di poter effettuare stage presso qualsiasi sede operativa della suddetta azienda. Inoltre mantiene rapporti di collaborazione con l’Aero Club di Catania per la realizzazione di stage formativi nell’ambito della manutenzione degli aeromobili. L’Istituto ritiene necessario incrementare i rapporti con aziende del settore aeronautico presenti nel territorio per implementare i progetti di alternanza scuola-lavoro, stage e visite didattiche. In considerazione del numero limitato delle stesse, ha anche l’esigenza di contattare altre aziende non presenti in loco. Per ottenere migliori risultati, l’Istituto si prefigge di incrementare il coinvolgimento dei genitori ha partecipare alle sue iniziative.

torna all'indice

 

Piano di Diritto allo Studio

In aggiornamento.

 

I fondamenti a cui si ispira il nostro Istituto sono:

Le priorità che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono:
  • Attivazione corsi Zero al primo anno;
  • Attivazione Corsi di Recupero;
  • Standardizzare e somministrare prove d'ingresso e d'uscita al 1° e al 2° biennio con monitoraggio, analisi dei risultati e creazione database;
  • Miglioramento dei laboratori di indirizzo per attuare i progetti di alternanza scuola-lavoro;
  • Organizzazione di corsi e tirocini aziendali;
  • Partecipazione alle iniziative del PON;
  • Attività di orientamento in entrata e uscita;
  • Alternanza scuola-lavoro;
  • Piano Nazionale Scuola Digitale;
I traguardi che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono:
  • Ridurre l’abbandono e i trasferimenti legati all’insuccesso scolastico;
  • Promozione e potenziamento del successo formativo;
  • Aumento delle competenze nel settore aeronautico;
  • Ampliamento dell’offerta formativa;
  • Certificazione linguistiche, informatiche e di settore;
e le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti:
  • Rientrare nella media provinciale di trasferimenti e abbandoni.
  • Maggiore corrispondenza del profilo di uscita degli allievi alle figure lavorative del settore aeronautico.
Gli obiettivi di processo che l’Istituto ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono:
  • valorizzazione delle competenze linguistiche e utilizzo della metodologia CLIL;
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione:
  • dell’educazione interculturale e dell’educazione alla pace;
  • del rispetto delle differenze e del dialogo tra le culture;
  • del sostegno dell’assunzione di responsabilità;
  • dell’educazione all’autoimprenditorialità;
  • del rispetto della legalità;
  • della sostenibilità ambientale.
  • potenziamento delle discipline motorie, sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione;
  • potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio;
  • incremento dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni;
  • individuazione di percorsi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni;
  • definizione di un sistema di orientamento.
 

 

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Catania.

 

Anno Scolastico 2014/2015 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
 ITAER Ferrarin
747 22 3 177 570 32
TOTALI  747  22  3  177  570  32

torna all'indice

 

 Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:

Personale docente

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno

62

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

3

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno

1

Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08

2

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale

0

Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno

0

Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno

0

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time

0

Insegnanti di religione incaricati annuali full-time

0

Insegnanti di religione incaricati annuali part-time

2

Insegnanti di religione fino al termine delle lezioni

0

Insegnanti su posto normale, inglese o attività alternative alla religione con contratto a t. d. su spezzone orario

0

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario

0
Totale Personale Docente 70

Personale A.T.A.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

1

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno

6

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale

0

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

0

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time

0

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto tempo pieno

0

Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto part-time

0
Assistenti Tecnici a tempo indeterminato tempo pieno 7
Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto annuale 0
Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno 0
Assistenti Tecnici a tempo indeterminato part-time 0
Assistenti Tecnici con nomina fino all'avente diritto tempo pieno 0
Assistenti Tecnici con nomina fino all'avente diritto part-time 0

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno

11

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time

0

Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time

0

Collaboratori Scolastici  a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno

0

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno

0

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time

 0

Totale Personale Non Docente

25
torna all'indice 
 
 

La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: informazioni di contatto sono presenti al seguente link:

Staff di dirigenza

Dirigente  dott.ssa Patrizia Pittalà
Primo Collaboratore

prof. Giovanni Napoli

giovanni.napoli@itaerferrarin.edu.it

Secondo Collaboratore

prof. Giovanni Battiato 

Terzo Collaboratore  

 

Statistiche

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.