Non categorizzato

Corsi di orientamento all'Università di Catania!

Il Ministero dell’Università e della Ricerca come attuazione del D.M. n. 762 del 29 maggio 2024, ha pubblicato i nuovi criteri di ripartizione delle risorse per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 per l’organizzazione di corsi relativi all’Orientamento attivo nella transizione scuola-università. nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’Università di Catania, per il tramite dell’Area per la Comunicazione - Ufficio Orientamento, ha aderito anche per il prossimo biennio 2024-2026 al programma ministeriale per l’organizzazione di corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno da realizzare con modalità curricolare o extracurricolare e per almeno 2/3 in presenza, per gli allievi del nostro Istituto, con il coinvolgimento dei docenti Referenti orientamento e Tutor orientatori. Quest’anno è previsto anche il coinvolgimento degli studenti del biennio.
Al termine dei corsi, sulla base della partecipazione ad almeno il 70% delle attività previste verrà rilasciato allo studente un attestato di frequenza.

Da lunedì 15 Luglio i corsi di recupero presso il Ferrarin di Catania

In allegato il calendario dei corsi di recupero che cominceranno lunedì 15 Luglio.

COMUNICATO: sospensione ricevimento segreteria

Si avvisa l'utenza che a partire da giorno 08 luglio fino al 24 agosto è sospeso l'orario di ricevimento pomeridiano e la Segreteria riceverà il pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Corsi di recupero presso il Ferrarin di Catania

Al via da oggi i corsi di recupero presso il nostro istituto. Le materie interessate sono: Fisica, Matematica, Italiano, Inglese, Scienza della Navigazione e Logistica. Gli studenti interessati potranno consultare il quadro orario nel file allegato.

Mojra Cannizzo: prima siciliana a pilotare un Canadair

mojra cannizzoIl primo ufficiale Mojra Dajana Cannizzo, catanese 33enne con diverse licenze di volo conseguite negli Stati Uniti dopo il diploma all’Istituto Tecnico Aeronautico A. Ferrarin, è la prima donna siciliana a guidare un Canadair.

Articolo su cataniatoday.it

Mobility Manager: piani degli spostamenti

mobilitymanag

Piano degli Spostamenti CASA-SCUOLA degli Studenti e Piano degli Spostamenti CASA-LAVORO del Personale dipendente

Avviso Corsi PNRR Scuola Futura

Si comunica al personale dell'Istituto l'avvio di attività di formazione in ambito informatico. In allegato le modalità di partecipazione.

Pubblicazione documenti del 15 Maggio

Si comunica che nella sezione Albo Pretorio di questo Istituto sono pubblicati i documenti del 15 Maggio delle quinte classi AS 2023-24.

Presentazione domande di messa a disposizione (MAD) per incarico a tempo determinato A.S. 2024/2025

Al fine di regolamentare la procedura di presentazione delle domande di messa a disposizione (MAD) per il conferimento di eventuali incarichi per l’ a.s. 2024/2025, si comunica che sul sito di questa Istituzione scolastica è presente il Link all'applicativo "ARGO MAD" per l’inserimento delle relative istanze. Le stesse saranno accettate dal 01/07/2024 al 15/08/2024 pertanto non saranno acquisite agli atti di questa Istituzione Scolastica le domande pervenute sia prima che dopo i termini di scadenza fissati e non saranno accettate domande inviate con metodi diversi da quello sopra indicato.

L'ultimo giorno di scuola all'ITAER "FERRARIN" si è concluso con lo sport! ⚽

Nella nostra palestra si è giocata una finale di calcio a 5 mozzafiato tra la squadra della 4ªB e la Mixed Team, composta da alunni delle classi 2ªB, 2ªC e 3ªA. Il prof. Fiorenza ha arbitrato con maestria un match combattuto e ricco di emozioni, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto.

Alla fine, la vittoria è andata alla squadra outsider, la Mixed Team, che ha trionfato con un punteggio di 7-5.

Dopo la partita, la Dirigente e lo staff di Presidenza hanno premiato gli alunni che hanno partecipato al torneo di Calcio a 5 e di Tennistavolo durante l'anno. Ecco la classifica:

Calcio a 5:

1° Mixed Team
2° Classe 4ªB
3° Classe 5ªB

Tennistavolo:

1° Giorgio Motta, 4ªE
2° Andrea Spina, 3ªB
3° Paolo Baviera, 3ªA

Congratulazioni a tutti i partecipanti! Lo sport è un elemento fondamentale della nostra scuola, perché promuove lo spirito di squadra, la disciplina, la tenacia e il benessere fisico.

Erasmus+ Mobility! 🎓 Studenti e docenti del Ferrarin sono partiti per una straordinaria esperienza Erasmus+! 🛫

Destinazione: IES FRANCISCO GARCIA PAVÒN, Tomelloso (Spagna - Castiglia La Mancia) 📅 Date: 13-17 Maggio 2024

Siamo entusiasti di annunciare che durante la loro permanenza, studenti e docenti sono stati ospiti dell’Amministrazione Comunale di Tomelloso. Un ringraziamento speciale va alla Vice Sindaca e all’Assessore all’Istruzione per aver riservato ai nostri partecipanti una calorosa accoglienza.

🤝 Questa è un’opportunità unica per i nostri studenti di immergersi in una nuova cultura, apprendere e condividere esperienze preziose.