Archivio News

News settembre 2016

 

   
logo ferrarin ECI

ARCHIVIO DELLE NEWS IN BACHECA
settembre 2016

   
   
   
logo elezioni

ELEZIONE RAPPRESENTANTI GENITORI E ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli alunni nei Consigli di Classe avranno luogo giovedì 27 ottobre 2016 con le seguenti modalità:

dalle ore 09.00 alle ore 10.00 - Assemblea di Classe alunni
dalle ore 10.00 alle ore 10.50 - elezioni dei Rappresentanti degli alunni
dalle ore 14.00 alle ore 15.00 - Assemblea di Classe genitori
dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - operazioni di voto per l'elezione dei genitori
dalle ore 18.00 a fine operazioni - scrutinio

Con l'occasione viene pubblicato anche il calendario degli incontri scuola-famiglia del prossimo dicembre. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.26 del 28/09/2016.

(28/09/2016)

   
logo elezioni

ELEZIONE RAPPRESENTANTE STUDENTI IN CONSIGLIO DI ISTITUTO

Si comunica a tutti gli alunni che il Dirigente Scolastico ha decretato le elezioni per il rinnovo della componente Alunni Consiglio Istituto. Le operazioni di voto si svolgeranno venerdì 28 ottobre 2016 dalle ore 08,00 alle ore 13,00. Le liste elettorali per il rinnovo della componente Alunni Consiglio Istituto dovranno essere presentate, conformemente alle norme, presso la Presidenza dell’Istituto entro le ore 12,00 di venerdì 13 ottobre 2016. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.25 del 28/09/2016.

(28/09/2016)

   
corso inglese

PRESENTAZIONE ISTANZE PER CORSI DI INGLESE

Si comunica a tutti gli interessati che in ottobre saranno avviati due corsi di inglese di livello differenziato. Saranno ammessi ai corsi, a seguito di test di ingresso, gli studenti del biennio e del triennio ad eccezione di quelli che hanno seguito un corso di inglese e sostenuto gli esami Cambridge nel giugno scorso. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.23 del 23/09/2016.

(23/09/2016)

   
scambio interculturale

SCAMBIO CULTURALE FERRARIN-BELGRADO

Si comunica agli alunni delle classi terze e quarte interessati che martedì 27 Settembre, alle ore 13.00, nell'Aula Magna del plesso vecchio, la prof.ssa Caterina Cunsolo terrà una riunione con gli alunni e i loro genitori per illustrare il progetto e le modalità con cui verrà attuato. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.22 del 22/09/2016.

(22/09/2016)

   
collegio docenti

CONVOCAZIONE COLLEGIO DEI DOCENTI

Si comunica a tutti i docenti che GIOVEDì 29 SETTEMBRE 2016 alle ore 15.30 è convocato il Collegio in oggetto. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Docenti n.20 del 20/09/2016, tramite Area Riservata.

(21/09/2016)

   
erasmus logo

BANDO ERASMUS+ - GRADUATORIA DEFINITIVA

Si comunica a tutti i docenti interessati che in data odierna è stata pubblicata la graduatoria in oggetto in Albo Pretorio on-line, menu in alto, e in Bandi di Grara e Contratti della sezione Amministrazione Trasparente, a destra.

(20/09/2016)

   
avviso ferrarin

USCITA ANTICIPATA DALLE LEZIONI

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che venerdì 23 settembre 2016 le lezioni avranno termine alle ore 10,00. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.19 del 20/09/2016.

(20/09/2016)

   
libri testo

CONSEGNA LIBRI DI TESTO - CLASSI PRIME

Si comunica agli alunni delle classi prime e le loro famiglie che giovedì 22 e sabato 24 settembre 2016 dalle ore 08,30 alle ore 12,00 avverrà la consegna dei libri di testo ai GENITORI. Si prega la massima puntualità. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.18 del 19/09/2016 presso la sezione Comunicazioni, a destra.

(19/09/2016)

   
libri testo

RESTITUZIONE LIBRI DI TESTO - CLASSI TERZE

Si comunica alle famiglie degli alunni interessati che in data odierna è stato pubblicato il calendario per la restituzione dei libri di testo utilizzati al secondo anno. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.14 del 16/09/2016 nella sezione Comunicazioni, a destra.

(17/09/2016)

   
avviso ferrarin

AVVIO ANNO SCOLASTICO - MESSAGGIO DEL DIRETTORE U.S.R. SICILIA

In allegato il messaggio per il nuovo anno scolastico del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, dott.ssa Maria Luisa Altomonte.

Leggi il messaggio

(16/09/2016)

   
avviso ferrarin

VARIAZIONE LIBRI DI TESTO

Si comunica a tutti gli interessati che a causa di un disguido nella compilazione della lista dei libri di testo, si è dovuto provvedere alla ripubblicazione dell'elenco dei libri di testo della classe 3B e delle classi quarte. Troverete i nuovi elenchi nella sezione Libri di Testo del menu Genitori, in alto. Ci scusiamo per il disagio.

(15/09/2016)

   
 Locandina inaugurazione simulatore

INAUGURAZIONE SIMULATORE DI VOLO - PROGRAMMA

Si comunica a tutti gli interessati che nell'immagine a lato (da cliccare per ingrandire) è stato pubblicato il programma riguardante l'inaugurazione in oggetto del prossimo 23 settembre. Per l'occasione, sarà data l'opportunità alle prime 15 persone maggiorenni di effettuare una prova al Simulatore della durata di 15 minuti. Per prenotare, inviare una mail con i vostri dati (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e mail) all'indirizzo webmaster@itaerferrarin.gov.it. Le prime 15 mail di prenotazione riceveranno risposta di conferma.

(15/09/2016)

   
autobus

SERVIZIO DI AUTOBUS SCOLASTICO

Si comunica a tutti gli interessati che da lunedì 19 settembre 2016 il nostro Istituto metterà a disposizione l’autobus della scuola che transiterà alle ore 07.55 sulla circonvallazione, direzione Misterbianco, in zona Tondo Gioeni. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.13 del 15/09/2016 nella sezione Comunicazioni, a destra.

(15/09/2016)

   
corso zero

AVVIO CORSI ZERO 2016

Si comunica a tutti gli alunni delle prime classi che da lunedì 19 settembre 2016 saranno avviati i corsi Zero di Inglese, MatematicaItaliano. Per tutte le informazioni ed il calendario dei corsi, consultare la Circolare Alunni n.11 del 13/09/2016 nella sezione Comunicazioni, a destra.

(13/09/2016)

   
libri testo

RESTITUZIONE LIBRI DI TESTO - CLASSI SECONDE

Si comunica a tutti gli alunni delle seconde classi che hanno ricevuto i libri di testo in comodato d’uso per l’a.s. 2015/2016, di riconsegnare in biblioteca i testi del primo anno secondo il calendario e le istruzioni pubblicate nella Circolare Alunni n.12 del 13/09/2016, visualizzabile dalla sezione Comunicazioni, a destra.

(13/09/2016)

   
erasmus logo

GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO ERASMUS+

Si comunica a tutti i docenti interessati che in data odierna è stata pubblicata la graduatoria in oggetto presso l'Albo Pretorio on-line, menu in alto, e presso la sezione Bandi di Gara e Contratti della sezione Amministrazione Trasparente, a destra.

(13/09/2016)

   
chiamata diretta docenti

CHIAMATA DIRETTA DOCENTI - CLASSE DI CONCORSO A001

Si comunica a tutti i docenti interessati che in data odierna è stato pubblicato in Albo Pretorio e nella sezione Comunicazioni del menu Pubblicità Legale, a sinistra, l'avviso in oggetto. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 12 settembre 2016, secondo le istruzioni pubblicate nell'Avviso.
La proposta di incarico da parte del Dirigente scolastico avverrà entro il 13 settembre 2016 e l’accettazione da parte del docente individuato dovrà avvenire entro il 13 settembre 2016.

(10/09/2016)

   
segreteria

ORARIO DI RICEVIMENTO SEGRETERIA DI ISTITUTO

Si comunica a tutti gli utenti che la Segreteria di Istituto osserverà il seguente orario, fino a nuova comunicazione:

dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle ore 11.00

(08/09/2016)

   
sciopero scuola

SCIOPERO SAESE COMPARTO SCUOLA

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, a seguito dello sciopero proclamato dal sindacato in oggetto per giovedì 15 settembre 2016, in tale giorno potrebbe non essere possibile garantire il normale servizio e l’orario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.7 del 07/09/2016 nella sezione Comunicazioni, a destra.

(07/09/2016)

   
inizio lezioni

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Si informano tutti gli alunni e le loro famiglie che l'avvio delle lezioni di questo anno scolastico seguirà il seguente calendario:

lunedì 12/09/16, ore 08,00: solo classi prime - termine lezioni, ore 11,00;
martedì 13/09/16, ore 08,00: tutte le classi - termine lezioni, ore 12,00.

Il Dirigente Scolastico riceverà i genitori degli alunni del primo anno lunedì 12 settembre 2016 dalle ore 08,30 alle ore 08,45 in Aula Magna del plesso nuovo. Gli alunni delle prime classi verranno accolti nell’Aula Magna del plesso nuovo dal Dirigente Scolastico dalle ore 09,15 alle ore 09,45.
Nel periodo dal 12 al 17 settembre 2016, le lezioni avranno inizio alle ore 08,00 e termine alle ore 12,00 per tutte le classi ed è prevista una pausa didattica dalle ore 10.00 alle ore 10.10 con la vigilanza dei docenti della terza ora.
Dal 19 settembre 2016, e fino a nuova disposizione, le lezioni avranno inizio alle ore 08.00 e termine alle ore 13.00 con pausa didattica dalle 10.50 alle 11.10.

(07/09/2016)

   
avviso ferrarin

DOCENTI - FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F. 2016/2017

Si comunica a tutti i docenti del nostro Istituto che, come da Delibera del Collegio Docenti del 01 settembre 2016, gli interessati possono presentare istanza a svolgere le funzioni in oggetto, allegando il proprio curriculum vitae, entro e non oltre il 07 settembre 2016 all’indirizzo di posta elettronica della scuola. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Docenti n.1 del 02/09/2016 in Area Riservata.

(02/09/2016)

   
 USR sicilia

BANDO PER LA SELEZIONE DI N.76 DOCENTI PRESSO U.S.R. SICILIA

Si comunica a tutti i docenti interessati che l'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia ha indetto una procedura per la selezione di n.76 unità di personale docente da destinare ai progetti nazionali ai sensi dell’art. 1 comma 65, legge n. 107 del 2015 per l’anno scolastico 2016/17. Per tutte le informazioni e la domanda di partecipazione, scaricate la documentazione nella sezione Comunicazioni del menu Pubblicità Legale, a sinistra. Il termine di presentazione delle istanze è fissato per lunedì 05 settembre 2016.

(01/09/2016)

   
sorteggio ferrarin SORTEGGIO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME E TERZE

Si comunica agli alunni interessati e le loro famiglie che martedì 06 settembre 2016 presso l'Aula Magna del plesso Vecchio, avverrà il sorteggio in oggetto, secondo i criteri di formazione delle classi comunicati nella Delibera del Consiglio di Istituto del 21 giugno. Il sorteggio avverrà secondo i seguenti orari:

- ore 09,00  sorteggio classi Prime

- ore 11,00   sorteggio classi Terze

(01/09/2016)

   
   

News ottobre 2016

   
logo ferrarin ECI

ARCHIVIO DELLE NEWS IN BACHECA
ottobre 2016

   
   
   
sospensione attivita

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, come da Delibera del Consiglio di Istituto, lunedì 31 ottobre 2016 le attività didattiche sono sospese. Riprenderanno regolarmente mercoledì 02 novembre 2016 alle ore 08,00. Per informazioni, consultare la Circolare Alunni n.56 del 24/10/2016.

(24/10/2016)

   
corsi recupero

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO

Si comunica a tutti gli alunni interessati che a partire dal 02 novembre 2016 inizieranno i corsi di recupero per Biennio e Triennio, secondo il calendario dei giorni e materie pubblicato nella sezione Corsi di Recupero del menu Alunni, in alto. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.55 del 24/10/2016.

(24/10/2016)

   
avviso ferrarin

CAMBIO AULA 4B-4C

Si comunica agli alunni delle classi 4B e 4C che lunedì 24 ottobre 2016 occuperanno, rispettivamente, le aule 114 e 123. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.54 del 22/10/2016.

(23/10/2016)

   
logo moodle

CORSO SU "PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE" - SOLO DOCENTI

Si informano tutti i docenti del nostro Istituto che sta per essere avviato il corso di innovazione digitale su "piattaforma e-learning Moodle". Tutti gli interessati alle iscrizioni, sono pregati di contattare il responsabile del corso, prof. Maurizio Gambino presso la sua mail di Istituto entro il 29 ottobre 2016. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Docenti n.53 del 22/10/2016 in Area Riservata.

(23/10/2016)

   
progetto martina

MODIFICHE AL CALENDARIO DEL PROGETTO "MARTINA"

Si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte interessati che è stata apportata modifica al calendario degli incontri in oggetto. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.51 del 20/10/2016.

(21/10/2016)

   
certificazione cambridge

MODIFICHE AL CALENDARIO DEI CORSI DI INGLESE

Si comunica a tutti gli alunni interessati che è stato modificato l'orario relativo ai corsi di Inglese. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.50 del 20/10/2016.

(21/10/2016)

   
assemblea studenti ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che sabato 22 ottobre 2016 alle ore 11.30, su richiesta dei candidati all’elezione dei rappresentanti della componente alunni in seno al consiglio di istituto, si concede una assemblea finalizzata alla presentazione dei candidati nei locali esterni del plesso Nuovo. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.49 del 19/10/2016.

(19/10/2016)

   
intercultura

INCONTRO CON RAPPRESENTANTE DI INTERCULTURA

Si comunica che venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 10.00 nell'Aula Magna del plesso centrale si svolgerà l'incontro con la Sig.ra Annamaria Simili, rappresentante dell'Associazione Intercultura che illustrerà i Programmi di studio all'estero e risponderà alle domande dei partecipanti. Per tutte le informazioni e l'elenco degli alunni partecipanti, consultare la Circolare Alunni n.47 del 19/10/2016.

(19/10/2016)

   
certificazione cambridge

AVVIO CORSI DI INGLESE

Si comunica a tutti gli interessati che presso la Bacheca di Istituto all'ingresso sono stati pubblicati gli elenchi dei due gruppi di studenti per i corsi di Inglese Cambridge. Mercoledì 19 ottobre 2016 dalle 13,15 alle 15.15 si terrà la prima lezione del corso per il gruppo 1, venerdi 21 ottobre dalle 13,15 alle 15.15 si terrà la prima lezione per il gruppo 2.
Dalla settimana successiva inizieranno le lezioni del lunedì: gruppo 1 dalle ore 14.15 alle 15.15; gruppo 2 dalle 15.15 alle 16.15. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.46 del 17/10/2016.

(17/10/2016)

   
sciopero scuola

SCIOPERO COMPARTO SCUOLA

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, a seguito dello sciopero proclamato dal sindacato UNICOBAS per venerdì 21 ottobre 2016, in tale giorno potrebbe non essere possibile garantire il normale servizio e l’orario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.45 del 14/10/2016.

(14/10/2016)

   
ludum

MODIFICHE AL CALENDARIO DELLE VISITA AL LUDUM

Si comunica a tutti gli interessati che sono state apportate delle modifiche al calendario in oggetto. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.44 del 13/10/2016.

(14/10/2016)

   
catania barocco

VISITA A CATANIA BAROCCA

Si comunica agli alunni delle classi quarte che a partire da martedì 18 ottobre 2016 si recheranno alla visita in oggetto, secondo il calendario e le disposizioni pubblicate nella Circolare Alunni n.42 del 13/10/2016.

(13/10/2016)

   
intercultura

PROGRAMMA INTERCULTURA 2016/2017

Si comunica a tutti gli studenti nati tra il 1 luglio 1999 e il 31 agosto 2002 che anche quest'anno sono centinaia le borse messe a disposizione dall'Associazione stessa o da sponsor (aziende, enti locali, istituzioni pubbliche, fondazioni e banche). La domanda di partecipazione scade il 10 novembre 2016. Il Bando di concorso si trova sul sito www.intercultura.it dove sono disponibili tutte le informazioni su programmi, destinazioni e borse di studio. Per ulteriori informazioni, vedere la Circolare Alunni n.40 del 11/10/2016.

(11/10/2016)

   
progetto martina

PROGETTO MARTINA 2016

In riferimento al Progetto Martina, già avviato negli anni scolastici precedenti, si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte interessati le date per gli incontri di verifica e approfondimento. Per tutte le informazioni ed il calendario dell'evento, consultare la Circolare Alunni n.39 del 10/10/2016.

(10/10/2016)

   
logo elezioni

INDIZIONE ELEZIONI SUPPLETIVE PER CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

Si comunica a tutti gli interessati che il Dirigente Scolastico ha indetto le elezioni suppletive (una surroga) per la Consulta Provinciale degli studenti. Le operazioni di voto si svolgeranno venerdì 28/10/2016 dalle ore 08.00 alle ore 13.00. Le liste elettorali le elezioni suppletive per la Consulta Provinciale degli studenti dovranno essere presentate conformemente alle norme, presso la Presidenza dell’Istituto entro le ore 12.00 di venerdì 13 ottobre 2016. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.38 del 10/10/2016.

(10/10/2016)

   
ludum

VISITA DIDATTICA AL "LUDUM" DI CATANIA

Si comunica agli alunni delle classi prime che, a partire da martedì 18 ottobre 2016, si recheranno in orario scolastico presso il Museo delle Scienze "Ludum" di Catania. Per tutte le informazioni, le modalità di adesione ed il calendario dell'attività, consultare la Circolare Alunni n.37 del 08/10/2016.

(08/10/2016)

   
certificazione cambridge

CONSEGNA CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

Si comunica a tutti gli alunni che hanno sostenuto gli esami in oggetto nella sessione di giugno 2016, che le certificazioni potranno essere ritirate in Laboratorio di Lingue mercoledì 12 ottobre 2016 durante la pausa didattica. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.36 del 08/10/2016.

(08/10/2016)

   
avis logo

CONFERENZA AVIS E DONAZIONE DI SANGUE - CLASSI QUINTE

Si comunica che giovedì 13 Ottobre 2016 dalle ore 09.00 alle ore 10.50, gli alunni delle classi quinte si recheranno in Aula Magna del plesso Nuovo per assistere ad una conferenza a cura dell’AVIS di Catania. Durante la conferenza interverrà anche un Medico dell’AIDO per sensibilizzare altresì gli studenti alla donazione degli organi. Lunedì 17 ottobre 2016 potranno recarsi in cortile, dove troveranno l’Emoteca dell’AVIS per effettuare il prelievo del sangue per verificare l’idoneità alla donazione. Presentarsi a digiuno, rispettando il seguente orario:
ore 8.30 VA-VB;
ore 9:00 VC-VD;
ore 9:30 VE-VF.
Venerdì 28 ottobre 2016, gli alunni risultati idonei alla donazione del sangue, potranno recarsi in cortile dove troveranno l’emoteca dell’AVIS per effettuare la donazione. Si ricorda che gli alunni intenzionati alla donazione dovranno presentarsi a digiuno. Per tutte le informazioni, consultare le Circolari Alunni nn.31, 32 e 33 del 05/10/2016.

(07/10/2016)

   
 corso inglese

SELEZIONE PER CORSI DI INGLESE

Si comunica a tutti gli alunni interessati che mercoledì 5 ottobre 2016, alle ore 13.30, gli studenti che hanno presentato domanda di partecipazione ai corsi di inglese dovranno sostenere una prova di selezione. La prova si svolgerà nei locali dell’Aula Magna del plesso Vecchio. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.28 del 01/10/2016.

(01/10/2016)

   
   

News novembre 2016

   
logo ferrarin ECI

ARCHIVIO DELLE NEWS IN BACHECA
novembre 2016

   
   
   
sondaggio

SONDAGGIO SU "SETTIMANA CORTA"

Si avvisano tutti gli alunni e le loro famiglie che da martedì 29 novembre 2016 è in corso il sondaggio in oggetto per rilevare le vostre preferenze in merito alla possibilità, per il prossimo anno scolastico, di rimodulare l'orario scolastico su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) in sostituzione degli attuali 6 (fino al sabato). La proposta da parte dell'Istituto è di effettuare lezioni di 6 ore (08:00-14:00) dal lunedì al giovedì e di 8 ore (08:00-16:00) il venerdì. Naturalmente il tutto è aperto anche alle vostre proposte di modulazione in merito. Per effettuare il sondaggio, cliccate sul sottostante link:

https://goo.gl/forms/JzYwjXpcAcpM6evz2

Il sondaggio resterà disponibile fino a giovedì 08 dicembre 2016.

(30/11/2016)

   
alternanza scuola lavoro

INIZIO ATTIVITA' DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, lunedì 5 dicembre 2016 avrà inizio il percorso ‘Procedure e Pratiche di Sicurezza per Piloti di Aereoplano’ in convenzione con la Cogtech. Per tutte le informazioni ed il calendario delle attività, vedere la Circolare Alunni n.84 del 28/11/2016.

(28/11/2016)

   
tea logo

AVVIO CORSO "RADIO COMMUNICATIONS" - CERTIFICAZIONE T.E.A.

Si comunica agli alunni delle quinte classi che prossimamente verrà attivato il corso "Radio Communications" per il conseguimento della certificazione T.E.A.
Gli alunni che, nello scorso anno scolastico, hanno superato la prova di accesso per le quarte classi con punteggio da 15 a 30/30 saranno ammessi di ufficio (vedi elenco pubblicato in bacheca). Gli altri alunni che vorranno partecipare dovranno aderire ad una prova di accesso entro il 26 novembre 2016. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.80 del 21/11/2016.

(21/11/2016)

   
locandina inguerraperamore

VISIONE DEL FILM "IN GUERRA PER AMORE"

Si comunica a tutti gli alunni che mercoledì 14 dicembre 2016, presso il cinema Odeon di Catania, è programmata la visione del film in oggetto. Per le modalità di partecipazione, consultare la Circolare Alunni n.79 del 18/11/2016.

(18/11/2016)

   
istituto luce logo

MODIFICHE CALENDARIO VISITE ALL'ISTITUTO LUCE DI CATANIA

Si comunica a tutti gli alunni delle quinte che sono state effettuate delle modifiche al calendario delle visite in oggetto e che le stesse sono reperibili nella Circolare Alunni n.78 del 18/11/2016.

(18/11/2016)

   
assemblea studenti

ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI

Si comunica a tutti gli studenti che, su richiesta dei Rappresentanti di Istituto, si concede l'assemblea in oggetto, presso l’Aula Magna del plesso Vecchio, per mercoledì 23 novembre 2016, secondo le modalità pubblicate nella Circolare Alunni n.77 del 18/11/2016.

(18/11/2016)

   
sciopero scuola

SCIOPERO COMPARTO SCUOLA DEL 25 NOVEMBRE

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, a seguito dello sciopero proclamato dai sindacati SLAI Cobas e USI per venerdì 25 novembre 2016, in tale giorno potrebbe non essere possibile garantire il normale servizio e l’orario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.75 del 18/11/2016.

(18/11/2016)

   
referendum 4dic

INCONTRO INFORMATIVO SU REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quinte che sabato 26 novembre 2016, nei locali dell’Aula Magna del plesso Nuovo, dalle ore 09.00 alle ore 10.50, si terrà un incontro informativo sui contenuti della riforma costituzionale da ultimo approvata dal Parlamento e sottoposta al referendum del prossimo 4 dicembre 2016. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.74 del 18/11/2016.

(18/11/2016)

   
solar system tour

THE SOLAR SYSTEM TOUR 2016

Si comunica agli alunni interessati che sabato 26 novembre 2016 si svolgerà l'attività in oggetto. Per tutte le informazioni e l'elenco dei partecipanti, consultare la Circolare Alunni n.73 del 17/11/2016.

(18/11/20216)

   
inaf logo

VISITA ALL'OSSERVATORIO DI ASTROFISICA DI CATANIA

Si informano tutti gli alunni delle classi seconde interessati che il 17 novembre ed il 06 dicembre 2016 si recheranno alla visita in oggetto. Per tutte le informazioni ed il calendario delle classi, vedere la Circolare Alunni n.71 del 14/11/2016.

(14/11/2016)

   
esame di stato

DOMANDA PER ESAMI DI STATO

Si informano tutti gli alunni delle classi quinte che, improrogabilmente entro il 30 novembre 2016, dovranno presentare la domanda per sostenere gli Esami di Stato, unitamente al versamento della tassa di € 12,09 sul c/c 205906 intestato a: Ufficio Registro Tasse Scolastiche Regione Sicilia.
Si ricorda agli alunni che bisogna, altresì, consegnare in segreteria didattica il Diploma originale di Licenza Media. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.70 del 12/11/2016.

(12/11/2016)

   
alternanza scuola lavoro

PRESENTAZIONE DOCUMENTI PER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Si comunica a tutti gli alunni delle classi terze e quarte che, in preparazione delle attività di alternanza scuola lavoro, tutti gli studenti delle classi in indirizzo dovranno produrre fotocopia fronte-retro della propria carta di identità e della tessera sanitaria. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.69 del 11/11/2016.

(12/11/2016)

   
avviso ferrarin

ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Si comunica a tutti i Rappresentanti degli studenti che, su richiesta dei rappresentanti di istituto, è concessa una assemblea dei rappresentanti di classe, presso l’aula magna del plesso vecchio, per sabato 12 novembre 2016 dalle ore 09,00 alle ore 10,00. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.68 del 09/11/2016.

(09/11/2016)

   
aeromodellino

UN GIORNO DA PILOTI - CLASSI DEL BIENNIO

Si comunica a tutti gli alunni del Biennio che, in accordo con L’Aeroclub di Catania, è stata programmata l’attività in oggetto per gli studenti più meritevoli. La giornata sarà riservata a 42 studenti del Biennio (3 per ogni classe) che verranno selezionati sulla base della media dei voti riportati nel primo trimestre. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.67 del 09/11/2016.

(09/11/2016)

   
attivita pomeridiane cloud

ATTIVITA' DI RECUPERO E POTENZIAMENTO POMERIDIANE

Si informano tutti gli alunni interessa che in data odierna è stato pubblicato il nuovo calendario delle attività in oggetto inerenti materie del Biennio e Triennio. Tutti gli interessati possono consultare il calendario e vedere tutti le informazioni nella Circolare Alunni n.66 del 08/11/2016.

(08/11/2016)

   
istituto luce logo VISITA ALLA MOSTRA DELL'ISTITUTO LUCE A CATANIA - CLASSI QUINTE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quinte interessati che nei giorni 21-22-23 novembre 2016 dovranno presentarsi presso il Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone) di Catania alle ore 8,30. Per tutte le informazioni, e il calendario delle classi, consultare la Circolare Alunni n.65 del 08/11/2016.

(08/11/2016)

   
sciopero scuola

SCIOPERO COMPARTO SCUOLA

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, a seguito dello sciopero proclamato dal sindacato ANIEF per lunedì 14 novembre 2016, in tale giorno potrebbe non essere possibile garantire il normale servizio e l’orario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.64 del 08/11/2016.

(08/11/2016)

   
bando gara

BANDO PER LA RICERCA DI N.1 ESPERTO IN AEROMODELLISMO

Si comunica a tutti gli interessati che in data odierna è stato pubblicato il bando in oggetto presso l'Albo Pretorio on-line e la sezione Bandi di Gara e Contratti del menu Pubblicità Legale, a sinistra. Il termine di presentazione delle istanze è fissato al 15 novembre 2016.

(05/11/2016)

   
logo moodle

INIZIO CORSO SU "PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE"

SI comunica a tutti idocenti interessati che mercoledì 09 novembre 2016, alle ore 13.30, inizia il corso in oggetto. Gli interessati possono prendere visione del calendario nella Circolare Docenti n.63 del 05/11/2016.

(05/11/2016)

   
   

News gennaio 2017

 

   
logo ferrarin ECI

ARCHIVIO DELLE NEWS IN BACHECA
gennaio 2017

   
   
   
alternanza scuola lavoro

SECONDO INCONTRO PER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Si informano gli alunni interessati che venerdì 3 febbraio 2017 dalle ore 13.15 alle ore 15.15, presso l'Aula Magna del plesso Nuovo, si terrà il secondo incontro per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Per informazioni, leggere la Circolare Alunni n.137 del 31/01/2017.

(31/01/2017)

   
assemblea studenti

ENTRATA POSTICIPATA E ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che lunedì 06 febbraio 2017, le lezioni avranno inizio alle ore 09.00 e che, su richiesta dei Rappresentanti di Istituto componente alunni, è concessa una assemblea, presso l’Aula Magna del plesso vecchio dalle ore 10.00. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.135 del 31/01/2017.

(31/01/2017)

   
avviso ferrarin

GRADUATORIA SELEZIONE ALUNNI PER CORSO QTO&MTO

Si comunica agli alunni delle classi quinte interessati che in data odierna è stata pubblicata, presso l'Albo Pretorio online e nella sezione Comunicazioni del modulo Pubblicità Legale, a destra, la graduatoria degli alunni che hanno sostenuto la prova di selezione in oggetto. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.134 del 30/01/2017.

(30/01/2017)

   
marina militare

CONFERENZA MARINA MILITARE

Si informano gli alunni delle classi quarte e quinte che giovedì 02 febbraio 2017 alle ore 10.00, nell’Aula Magna del plesso Vecchio, sarà tenuta una conferenza promozionale attinente le attuali possibilità di arruolamento in Marina Militare. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.133 del 28/01/2017.

(30/01/2017)

   
avviso ferrarin

AUTORIZZAZIONI ENTRATE ED USCITE A SCUOLA

Si ricorda a tutti gli alunni ed i loro genitori che le autorizzazioni per ingresso ed uscita dall'Istituto in orario diverso da quello stabilito può avvenire solo nei cambi dell'ora. Non sono ammesse deroghe, tranne per i casi documentati.

(27/01/2017)

   
high school game

NUOVA MODIFICA CALENDARIO "HIGH SCHOOL GAME"

Si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte che, diversamente da quanto comunicato in precedenza, lunedì 30 gennaio 2017, dalle ore 08.30 alle ore 14.00, si terrà la gara in oggetto, secondo il calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.132 del 27/01/2017.

(27/01/2017)
   
giornata memoria

RETTIFICA ATTIVITA' PER LA "GIORNATA DELLA MEMORIA"

Si informano gli alunni interessati che, causa indisponibilità di posti, l’attività viene sospesa pertanto viene ripristinata l’attività scolastica. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.131 del 25/01/2017.

(26/01/2017)

   
avviso ferrarin

ELENCO ALUNNI AMMESSI AL CORSO QTO&MTO

Si informano gli alunni delle classi quinte interessati che nella sezione Comunicazioni di Pubblicità Legale, a destra, è stato pubblicato l'elenco degli allievi ammessi alla selezione del corso in oggetto. La selezione avverrà venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 13,30. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.130 del 25/01/2017.

(25/01/2017)

   
giornata memoria

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE PER LA "GIORNATA DELLA MEMORIA"

Si comunica a tutti gli alunni delle classi seconde che, in occasione della Giornata della memoria, venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 09.00 presso il Teatro Metropolitan di Catania, verrà rappresentato il Musical “Il grido del silenzio”. Il costo del biglietto è di euro 6,00 per alunno. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.129 del 24/01/2017.

(24/01/2017)

   
avviso ferrarin

SERVIZIO NAVETTA SOSPESO

Si informano tutti gli alunni interessati che, a causa di indisposizione dell'autista, il servizio navetta dell'Istituto, da piazza Gioeni a scuola, è sospeso per i giorni di martedì 24 e mercoledì 25 gennaio 2017. Riprenderà regolarmente giovedì 26 gennaio 2017. Ci scusiamo per il disservizio.

(23/01/2017)

   
 allerta meteo  

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE DI LUNEDI' 23 GENNAIO 2017

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha reso noto che dalla mezzanotte di oggi, domenica 22 gennaio 2017, fino alle 24,00 di lunedì 23 gennaio 2017, sul territorio del Comune di Catania scatterà l'Allerta meteo "Rosso". Si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso.
Il sindaco di Catania Enzo Bianco, dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile, ha confermato l'ordinanza che prevede che l'attività didattica nelle scuole di Catania domani, 23 gennaio 2017, sarà sospesa a scopo precauzionale. Nell’ordinanza si dispone anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote, che non potranno dunque circolare fino alle 24 di domani.
A partire da alla mezzanotte di oggi, e per tutta la giornata di lunedì, i cittadini catanesi sono invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.
Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55.

(22/01/2017)

   
aeroclub

INCONTRI PER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - CLASSI QUARTE

Si comunica a tutti gli interessati che il primo incontro con l’Esperto dell’Aeroclub, previsto per lo scorso venerdì, si terrà oggi, 20 gennaio 2017, presso l'Aula Magna del plesso Nuovo dalle ore 13.15 alle ore 15.15. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.127 del 20/01/2017.

(20/01/2017)

   
avviso ferrarin

BANDO DI SELEZIONE CORSO QTO&MTO

Si ricorda a tutti gli alunni delle classi quinte interessati che nella sezione Comunicazioni di Pubblicità Legale, nel menu a destra, è pubblicato il Bando di selezione per l'ammissione al corso di QUALIFICATION AND MAINTENANCE TECHNICAL OPERATOR di ALX500 - QTO&MTO. Si ricorda che la scadenza della presentazione della domanda è improrogabilmente il 23/01/2017. Vedi la Circolare Alunni n.126 del 19/01/2017.

(20/01/2017)

   
corsi recupero

AVVIO CORSI DI RECUPERO - PRIMO TRIMESTRE

Si comunica a tutti gli alunni interessati che da lunedì 23 gennaio 2017 avranno inizio i corsi di recupero relativi agli esiti del primo trimestre. Il calendario è pubblicato nella sezione Corsi di Recupero/Potenziamento del menu a sinistra. Per informazioni, leggere la Circolare Alunni n.125 del 19/01/2017.

(20/01/2017)

   
avviso ferrarin

CORSO WEP - ALUNNI DEL TRIENNIO

Si avvisano gli studenti interessati che sta per avviarsi un corso inerente gli aspetti applicativi dell’office automation nella didattica delle discipline e sull’uso di software per la progettazione e studio dei circuiti elettronici. Per la richiesta di partecipazione, scaricare l'apposita domanda dalla sezione Modulistica Alunni/Genitori, a sinistra. Per tutte le informazioni, consultare il Circolare Alunni n.124 del 19/01/2017.

(20/01/2017)

   
avionica

CORSO “L'AUTOMAZIONE E LA ROBOTICA IN AVIONICA" - ALUNNI DEL TRIENNIO

Si comunica a tutti gli studenti interessati che sta per avviarsi l’attività di cui all’oggetto. Il corso si prefigge la progettazione e realizzazione pratica di un sistema di pilotaggio automatico di un velivolo. Per la richiesta di partecipazione, scaricare l'apposita domanda dalla sezione Modulistica Alunni/Genitori, a sinistra, e consegnarla entro il 31 gennaio 2017 al prof. Angelo Mantione. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.123 del 19/01/2017.

(20/01/2017)

   
robotica

CORSO BASE DI ROBOTICA - ALUNNI DEL BIENNIO

Si comunica a tutti gli alunni del Biennio che presto partirà il corso in oggetto. Chi volesse partecipare dovrà compilare l’apposito modulo disponibile nella sezione Modulistica Alunni/Genitori, a sinistra, e consegnarlo entro il 31 Gennaio 2017 al prof. Angelo Mantione. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.122 del 19/01/2017.

(20/01/2017)

   
high school game

MODIFICA CALENDARIO "HIGH SCHOOL GAME"

Si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte che, diversamente da quanto comunicato in precedenza, venerdì 27 gennaio 2017, dalle ore 08.30 alle ore 14.00, si terrà la gara in oggetto, secondo il calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.121 del 17/01/2017.

(18/01/2017)

   
avviso ferrarin

BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI QUALIFICATION AND MAINTENANCE TECHNICAL OPERATOR di ALX500 - QTO&MTO

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quinte interessati che è stato pubblicato il Bando in oggetto. Per tutte le informazioni, vedere la sezione Comunicazioni del modulo Pubblicità Legale, a destra.

(16/01/2017)

   
high school game

HIGH SCHOOL GAME

Si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte che martedì 31 gennaio dalle ore 08.30 alle ore 14.00 si svolgerà la gara in oggetto secondo il calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.120 del 16/01/2017.

(16/01/2017)

   
alternanza scuola lavoro

VARIAZIONE ORARIO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - CLASSI TERZE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi terze interessati che è stato pubblicato, nella sezione Avvisi del modulo Alternanza Scuola-Lavoro a sinistra, la modifica al calendario delle attività in oggetto. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.119 del 14/01/2017.

(16/01/2017)

   
unict logo

OPEN DAY ALL'UNIVERSITA' DI CATANIA

Si comunica a tutti gli studenti delle classi quinte che è stato pubblicato il calendario degli incontri di orientamento presso i vari dipartimenti dell’Università di Catania. Al fine di organizzare tali incontri, e per tutte le informazioni, coloro che fossero interessati a partecipare dovranno comunicare la propria adesione al prof. Antonino Distefano tramite le istruzioni pubblicate nella Circolare Alunni n.118 del 14/01/2017.

(15/01/2017)

   
stemmi militari

CONCORSI IN ACCADEMIA MILITARE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quinte che che sono stati banditi i concorsi di cui all'oggetto. Per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione, consultare la sezione Orientamento in Uscita nel modulo a sinistra e la Circolare Alunni n.117 del 14/01/2017.

(15/01/2017)

   
avviso ferrarin

ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Si comunica a tutti i Rappresentanti di Classe che, su richiesta dei rappresentanti di istituto, è concessa una assemblea dei Rappresentanti di Classe, presso l’Aula Magna del plesso Vecchio, per venerdì 20 gennaio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.00. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.116 del 13/01/2017.

(15/01/2017)

   
aeroclub

CALENDARIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AEROCLUB DI CATANIA - CLASSI QUARTE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quarte interessati che è stato pubblicato il calendario in oggetto. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.115 del 13/01/2017.

(15/01/2017)

   
aeroclub

INIZIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - AEROCLUB DI CATANIA

Si comunica a tutti gli interessati che il primo incontro relativo all’oggetto, si terrà venerdì 13 gennaio 2017 dalle ore 13.15 alle ore 15.15 presso l'Aula Magna del plesso Nuovo. Per informazioni, leggere la Circolare Alunni n.114 del 12/01/2017.

(12/01/2017)

   
ECDL logo

PARTECIPAZIONE AL CORSO ECDL

Si informano tutti gli alunni interessati che entro il 04 febbraio 2017 è possibile aderire al corso in oggetto. Per tutte le informazioni, contattare il prof. Giovanni Napoli in vicepresidenza e vedere la Circolare Alunni n.113 del 12/01/2017.

(12/01/2017)

   
ENAV logo

TIROCINIO AZIENDALE ENAV 2017

Si comunica agli alunni delle classi quarte interessati che, nel periodo compreso tra il 16 e il 27 gennaio 2017, otto allievi svolgeranno il tirocinio in oggetto, riservato agli allievi delle classi quarte che hanno riportato il migliore rendimento scolastico sulla base dei voti del primo trimestre. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.112 del 11/01/2017.

(11/01/2017)

   
invalsi

QUESTIONARIO STUDENTI INVALSI

Si comunica agli studenti delle classi seconde che nei giorni 16, 17 e 18 gennaio 2017 avverrà, nel laboratorio di Informatica 1, la somministrazione del Questionario studente in oggetto secondo il calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.111 del 10/01/2017.

(10/01/2017)

   
drone phantom4

AVVIO CORSO TECNICO-PRATICO SUI DRONI

Si comunica agli allievi del terzo anno interessati che martedì 24 gennaio 2017 inizierà il 1° Corso basico teorico pratico droni. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.110 del 09/01/2017.

(09/01/2017)

   
KORE logo

RINVIO VISITA ALL'UNIVERSITA' KORE DI ENNA

Si comunica a tutti gli interessati che le previste visite all'università Kore di Enna dei giorni 11 e 18 gennaio 2017 sono rinviate a data da destinarsi. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.108 del 09/01/2017.

(09/01/2017)

   
avviso ferrarin

ALUNNI AMMESSI A "UN GIORNO DA PILOTA"

Si comunica a tutti gli alunni interessati e le loro famiglie che, come da Circolare Alunni n. 67 del 09/11/2016, è stato pubblicato l'elenco degli alunni ammessi all'attività in oggetto presso l'Aeroclub di Catania. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.107 del 09/01/2017.

(09/01/2017)

   
CIC sportello

ATTIVAZIONE SPORTELLO C.I.C.

Si informano tutti gli alunni e le loro famiglie che a partire da giovedì 12 gennaio 2017, e per tutti i giovedì seguenti, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, è attivo lo sportello di ascolto - CIC, con la Dott.ssa Luisa Rosso dell’ ASL di Catania. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.106 del 09/01/2017.

(09/01/2017)

   
   

News febbraio 2017

 

   
logo ferrarin ECI

ARCHIVIO DELLE NEWS IN BACHECA
febbraio 2017

   
   
   
scambio interculturale SCAMBIO CULTURALE FERRARIN-BELGRADE AVIATION ACADEMY

Si comunica agli alunni delle classi terze e quarte interessati che da domenica 5 marzo a domenica 12 marzo 2017, avrà inizio la prima parte dello scambio culturale in oggetto. Lo scambio coinvolge 23 studenti del nostro Istituto e 22 studenti dell’Aviation Academy di Belgrado. Per tutte le informazioni e l'elenco degli alunni coinvolti, consultare la Circolare Alunni n.163 del 28/02/2017.

(28/02/2017)

   
assemblea sindacale

VARIAZIONE ORARIO PER ASSEMBLEA SINDACALE

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, al fine di consentire al personale interessato la partecipazione all’assemblea sindacale di mercoledì 01 marzo 2017, tutte le classi, ad eccezione delle classi: 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 4B, 4C, 4D, 4E e 4F, che svolgeranno regolarmente le attività di alternanza scuola lavoro, verranno sciolte alle ore 11.00. Per informazioni, leggere la Circolare Alunni n.162 del 28/02/2017.

(28/02/2017)

   
3D modellazione logo

CORSO SU MODELLAZIONE E STAMPA 3D

Si comunica a tutti gli alunni che nel prossimo mese di marzo verrà attivato il corso in oggetto. Si invitano tutti gli interessati a scaricare e compilare l’apposito modulo di partecipazione ai corsi POF, disponibile sul sito web dell'Istituto e consegnarlo al prof. Achille Comis. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.161 del 27/02/2017.

(27/02/2017)

   
alternanza scuola lavoro

MODIFICA CALENDARIO ALTERNANZA S.L. - CLASSI TERZE E QUARTE

Si comunica a tutti gli allievi delle classi terze e quarte che è stato pubblicato, in data odierna, il nuovo calendario in oggetto. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.160 del 27/02/2017.

(27/02/2017)

   
maristaeli logo

VARIAZIONE CALENDARIO VISITE ALLA BASE ELICOTTERI "MARISTAELI" DI CATANIA

Si informano gli alunni delle classi seconde interessati che sono state effettuate modifiche al calendario delle visite in oggetto, pubblicato con la precedente Circolare. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.159 del 24/02/2017.

(24/02/2017)

   
assemblea sindacale

ASSEMBLEA SINDACALE FLC-CGIL

Si comunica ai docenti interessati che mercoledì 1° marzo 2017 il sindacato in oggetto ha indetto una assemblea sindacale in orario di servizio, dalle ore 11,30 alle ore 13,30. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Docenti n.158 del 24/02/2017 in Area Riservata.

(24/02/2017)
   
maristaeli logo

VISITE ALLA BASE ELICOTTERI "MARISTAELI" - CLASSI SECONDE

Si informano gli alunni delle classi seconde interessati che da giovedì 02 a martedì 28 marzo 2017 sono previste le visite in oggetto. Per informazioni ed il calendario dell'attività, leggere la Circolare Alunni n.157 del 23/02/2017.

(23/02/2017)

   
avviso ferrarin

CAMBIO AULA - CLASSI PRIME E QUARTE

Si comunica agli alunni delle classi interessate che da lunedì 27 febbraio a sabato 04 Marzo 2017, le classi coinvolte occuperanno un’aula diversa secondo il prospetto indicato nella Circolare Alunni n.156 del 23/02/2017.

(23/02/2017)

   
alternanza scuola lavoro

NUOVO ORARIO ALTERNANZA S.L. - CLASSI TERZE E QUARTE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi terze e quarte che è stato pubblicato il nuovo calendario delle attività in oggetto. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.155 del 22/02/2017.

(23/02/2017)

   
e learning

PROGETTO "PRIMO E-LEARNING"

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quinte interessati che nei prossimi giorni verrà avviato il progetto di formazione a distanza in oggetto, destinato agli allievi del quinto anno, avente come obiettivo la risoluzione sistematica dei principali problemi di Scienza della Navigazione. Per informazioni e iscrizioni, leggere la Circolare Alunni n.154 del 21/02/2017.

(23/02/2017)

   
assemblea studenti

ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI

Si comunica a tutti gli studenti e le loro famiglie che sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 11.30 alle 13.00, su richiesta dei Rappresentanti di Istituto, è convocata l'Assemblea in oggetto presso lo spazio esterno del plesso Nuovo. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.153 del 21/02/2017.

(23/02/2017)

   
alternanza scuola lavoro

MODIFICA CALENDARIO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - CLASSI TERZE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi terze che, a modifica della precedente comunicazione con Circolare Alunni n.146 del 13/02/2017, è stato pubblicato il nuovo calendario in oggetto, consultabile con la Circolare Alunni n.152 del 18/02/2017.

(18/02/2017)

   
avviso ferrarin

CAMBIO AULE - CLASSI SECONDE E TERZE

Si informano gli alunni in oggetto che da lunedì 20 febbraio a sabato 04 marzo 2017 le classi in indirizzo occuperanno un’aula diversa secondo il prospetto indicato nella Circolare Alunni n.151 del 17/02/2017.

(18/02/2017)

   
logo aereo

ATTIVITA' DI VOLO - CLASSI QUARTE

Si comunica agli alunni delle classi quarte interessati che si sta provvedendo all’avvio dell’attività in oggetto. Pertanto, tutti gli allievi interessati dovranno consegnare alla sig.ra Caltabiano copia dell’esito della visita per l’idoneità psico-fisica al volo entro e non oltre il 30.04.2017. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.150 del 16/02/2017.

(16/02/2017)

   
seminario

ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

Si comunica agli alunni delle quinte classi che lunedì 27 febbraio 2017, alle ore 11,10, nell’Aula Magna del plesso Nuovo, sarà tenuta una conferenza di orientamento per i Servizi Eures e i servizi Pubblici per l'Impiego. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.148 del 15/02/2017.

(15/02/2017)

   
alternanza scuola lavoro

CALENDARIO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - CLASSI QUARTE

Si comunica agli alunni interessati che è stato pubblicato il calendario delle attività in oggetto, valido dal 27 febbraio all'11 marzo 2017. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.147 del 15/02/2017.

(15/02/2017)

   
logo openday

VARIAZIONE CALENDARIO OPEN DAY 2017

Si comunica a tutti gli interessati che, in considerazione della chiusura delle iscrizioni avvenuta il 6 febbraio scorso, gli Open Day previsti per i giorni 18 e 25 febbraio 2017 verranno effettuati nel solo orario mattutino dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

(15/02/2017)

   
bando gara

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ESPERTO ESTERNO

Si comunica a tutti gli interessati che in data odierna è stato pubblicato, presso l'Albo Pretorio online e nella sezione Comunicazioni di Pubblicità Legale, a destra, il Bando in oggetto per la selezione di Esperto esterno per i nostri progetti di Robotica e Avionica. La scadenza di presentazione delle istanze è fissata per le ore 12,00 del 28 febbraio 2017.

(14/02/2017)

   
alternanza scuola lavoro

CALENDARIO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - CLASSI TERZE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi terze che lunedì 20 febbraio 2017 avranno inizio le attività di alternanza scuola lavoro. Per tutte le informazioni, ed il calendario completo, consultare la Circolare Alunni n.146 del 13/02/2017.

(13/02/2017)

   
alternanza scuola lavoro

VARIAZIONE CALENDARIO ALTERNANZA S.L. - CLASSE 4E

Si comunica agli alunni della classe 4E che l’attività di alternanza scuola lavoro in Aeroclub per la 4E, programmata per il 14.02.2017, è rinviata al 15.02.2017. Vedere la Circolare Alunni n.145 del 13/02/2017.

(13/02/2017)

   
olimpiadi fisica

OLIMPIADI DELLA FISICA - GARE SECONDO LIVELLO

Si avvisano tutti gli alunni interessati che giovedì 16 febbraio 2017 saranno impegnati con le gare di secondo livello di Fisica. Per tutte le informazioni, e l'elenco dei partecipanti, leggere la Circolare Alunni n.144 del 13/02/2017.

(13/02/2017)

   
avviso ferrarin

AVVIO CORSO WEP

Si comunica agli studenti interessati che da venerdì 17 Febbraio 2017 avrà inizio il corso WEP. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.143 del 13/02/2017.

(13/02/2017)

   
cogtech logo

CONSEGNA CERTIFICATI COGTECH

Si informano gli alunni che hanno partecipato alle lezioni sulla Sicurezza in Ambiente Aeronautico lo scorso anno scolastico, dovranno scaricare il modulo denominato ‘Certificazione Cogtech’, in formato .doc dal sito dell’Istituto, compilarlo al computer, stamparlo, firmarlo e consegnarlo in buono stato alla prof.ssa Enza Ragusa entro venerdì 17 febbraio 2017. Per informazioni, consultare la Circolare Alunni n.142 del 08/02/2017.

(13/02/2017)

   
kangourou logo

CONCORSO KANGOUROU PER LA LINGUA INGLESE

Si comunica a tutti gli alunni iscritti al concorso in oggetto che gli stessi sono convocati martedì 14 febbraio dalle ore 09.00 presso il laboratorio linguistico 1 per effettuare la prima fase (fase d'Istituto) dell'esame. Al termine delle prove gli alunni faranno ritorno in classe. Gli stessi partecipanti sono convocati lunedì 13 febbraio, dalle 11.00 alle 12.00, presso il medesimo laboratorio dove la prof.ssa Scalia fornirà tutte le informazioni in merito. Per approfondimenti e l'elenco dei partecipanti, vedere la Circolare Alunni n.141 del 06/02/2017.

(06/02/2017)

   
Garibaldi IncrociatorePA

L'INCROCIATORE PORTAEREI "GARIBALDI" AL PORTO DI CATANIA

Si comunica a tutti gli interessati che sabato 4 febbraio 2017 dalle ore 10.00 alle 17.00, ad eccezione della pausa pranzo, gli studenti del Ferrarin che lo desiderano, potranno visitare la nave scuola Garibaldi presente al Porto di Catania trovando ad accoglierli il personale preposto.

(03/02/2017)

   
KORE logo

VISITE ALL'UNIVERSITA' KORE DI ENNA

Si avvisano tutti gli alunni delle classi 5A e 5B che nei giorni 20 e 21 febbraio 2017 si recheranno presso l’Università Kore di Enna. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.140 del 01/02/2017.

(01/02/2017)

   
logo corsa

CORSA CAMPESTRE - FASE PROVINCIALE

Si informano tutti gli alunni interessati che giovedì 16 febbraio 2017 presso il boschetto della Plaja di Catania si effettuerà la fase provinciale di corsa campestre. Per tutte le informazioni e l'elenco dei partecipanti, vedere la Circolare Alunni n.139 del 01/02/2017.

(01/02/2017)

   
 ALX logo

RIUNIONE ALUNNI AMMESSI AL CORSO QTO&MTO

Si comunica ai primi venti alunni ammessi al corso in oggetto che venerdì 03 febbraio 2017, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del plesso Nuovo, vi sarà il primo incontro. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.138 del 01/02/2017.

(01/02/2017)

   
   
   

News marzo 2017

 

   
logo ferrarin ECI

ARCHIVIO DELLE NEWS IN BACHECA
marzo 2017

   
   
   
kangourou logo

CONCORSO KANGOUROU - SEMIFINALE NAZIONALE

Si comunica agli alunni coinvolti che mercoledì 05 aprile 2017 si recheranno presso la sede del GIGA International a Catania per effettuare la prova d’esame valevole per l’ammissione alla finale nazionale. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.209 del 30/03/2017.

(31/03/2017)

   
logo atletica

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI - GARE DI ATLETICA

Si comunica a tutti gli interessati che martedì 04 aprile 2017 presso il campo Scuola di Picanello si effettuerà la fase provinciale di Atletica Leggera relativa ai Campionati Sportivi Studenteschi. Per tutte le informazioni e l'elenco degli alunni partecipanti, leggere la Circolare Alunni n.207 del 30/03/2017.

(31/03/2017)

   
scambio interculturale

SCAMBIO CULTURALE FERRARIN-BELGRADO AVIATION ACADEMY

Si comunica a tutti gli interessati che, dopo la visita degli studenti serbi al nostro Istituto, lo scambio proseguirà dal 2 al 9 aprile 2017 con la partenza per Belgrado del gruppo dei nostri studenti che hanno partecipato all'attività. Per tutte le informazioni e l'elenco degli alunni partecipanti, vedere la Circolare Alunni n.206 del 30/01/2017.

(31/03/2017)

   
catania barocco

ITINERARIO GRECO ROMANO - CLASSI PRIME

Si informano gli alunni delle classi 1B-1C-1D-1F che dal 5 aprile 2017 si recheranno a Catania per la visita in oggetto, secondo il calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.205 del 29/03/2017.

(31/03/2017)

   
avviso ferrarin

MODIFICA ORARIO CORSO POTENZIAMENTO FISICA E SUPPORTO TRIENNIO

Si comunica che il corso di potenziamento di fisica finalizzato alla partecipazione ai Giochi di Anacleto dal 25 marzo 2017 si terrà ogni lunedì dalle 14,00 alle 16,00. Inoltre il corso di supporto di fisica destinato ai ragazzi di terza è sostituito da un corso di recupero per gli alunni del primo anno con gravi insufficienze; quest'ultimo si terrà il mercoledì dalle 13,00 alle 14,00. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.204 del 28/03/2017.

(31/03/2017)

   
sciopero scuola

SCIOPERO DEL PUBBLICO IMPIEGO - SINDACATO U.S.B.

Si comunica agli alunni e le loro famiglie che, a seguito dello sciopero proclamato dal sindacato in oggetto per giovedì 30 marzo 2017, in tale giorno potrebbe non essere possibile garantire il normale servizio e l’orario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni. Per informazioni, leggere la Circolare Alunni n.202 del 25/03/2017.

(25/03/2017)

   
calcio logo

CAMPIONATO SPORTIVI STUDENTESCHI - CALCIO A 5

Si informano gli alunni interessati e le loro famiglie che martedì 28 marzo 2017, per la categoria allievi, e giovedì 30 marzo 2017 per la categoria juniores, presso il campo sportivo Seminara, in Via Paratore, si effettueranno gli incontri di calcio in oggetto. Per tutte le informazioni e l'elenco degli alunni partecipanti, consultare la Circolare Alunni n.201 del 25/03/2017.

(25/03/2017)

   
Lions logo

LIONS DAY - MARTINA DAYS

Si comunica agli alunni della 2B interessati che sabato 25 Marzo 2017 la classe si recherà a Piazza Università per partecipare al Lions Day. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.200 del 24/03/2017.

(24/03/2017)

   
assemblea studenti

ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che sabato 25 marzo 2017, su richiesta dei rappresentanti di istituto componente alunni, è concessa una assemblea, presso l’aula magna del plesso vecchio. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.197 del 21/03/2017.

(21/03/2017)

   
prova evacuazione

PROVA DI EVACUAZIONE 2017

Si informano tutti gli utenti che nei prossimi giorni è prevista una prova di evacuazione in caso di evento sismico; pertanto, si ricorda che il “Piano di Evacuazione” con i relativi elaborati è consultabile a sinistra, nella sezione Il nostro Istituto. Per ulteriori informazioni, vedere la Circolare Alunni n.196 del 21/03/2017.

(21/03/2017)

   
sicurezza scuola

INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA - CLASSI PRIME

Si comunica a tutti gli alunni delle classi prime che giovedì 23 marzo 2017 i docenti A.S.P.P. forniranno agli studenti delle prime classi informazioni sui rischi per la sicurezza, sulle norme da rispettare e sui percorsi di esodo dell’istituto nei casi di emergenza. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.195 del 21/03/2017.

(21/03/2017)

   
avviso ferrarin

VISITA SCUOLA DANESE

Si informano tutti gli interessati che giovedì 23 marzo 2017 sarà in visita presso il nostro Istituto una Scuola Superiore danese con un gruppo di studenti. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.194 del 21/03/2017.

(21/03/2017)

   
calcio logo

CALCIO A 5 - SEMIFINALE CAT. ALLIEVI

Si comunica a tutti gli interessati che martedì 21 marzo 2017, presso il campo sportivo di Nesima, si effettuerà la semifinale di calcio a 5, relativa ai Campionati Sportivi Studenteschi, categoria Allievi. Per tutte le informazioni e l'elenco degli allievi coinvolti, vedere la Circolare Alunni n.193 del 20/03/2017.

(20/03/2017)

   
aeroclub

VISITA ALL'AEROCLUB DI CATANIA - CLASSI PRIME

Si comunica agli alunni delle classi prime interessati che giovedì 30 marzo 2017, a conclusione dell'attività svolta in Istituto del progetto "Esercitazione Aeronautiche", parteciperanno ad una visita guidata presso l'Aeroclub di Catania. Per tutte le informazioni e l'elenco degli allievi partecipanti, consultare la Circolare Alunni n.190 del 17/03/2017.

(17/03/2017)

   
alternanza scuola lavoro

ALTERNANZA S.L., CLASSI TERZE - PROCEDURE DI SICUREZZA IN VOLO

Si comunica agli alunni delle classi terze che nelle due settimane dal 20 marzo al 01 aprile 2017 seguiranno il corso in oggetto in orario pomeridiano, secondo il calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.187 del 17/03/2017.

(17/03/2017)

   
aeromodellismo

AVVIO CORSO DI AEROMODELLISMO

Si informano tutti gli alunni interessati che lunedì 20 marzo 2017 avverrà il 1° incontro del “Corso di Aeromodellismo” con le modalità di avvio provvisorio descritte nella Circolare Alunni n.186 del 17/03/2017.

(17/03/2017)

   
avionica

AVVIO CORSO DI AVIONICA

Si comunica a tutti gli interessati che lunedì 20 marzo 2017 avrà inizio il corso in oggetto. Tutti gli allievi che hanno fatto richiesta di partecipazione dovranno recarsi, alle ore 14.15, presso l’Aula Magna del plesso Nuovo. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.185 del 16/03/2017.

(17/03/2017)

   
calcio logo

CALCIO A 5 - CATEGORIA ALLIEVI

Si informano gli alunni interessati che venerdì 17 marzo 2017 presso la palestra dell’Istituto “Cucuzza - Euclide” di Caltagirone si effettuerà la fase interdistrettuale, relativa ai Campionati Sportivi Studenteschi, categoria Allievi. Per informazioni e l'elenco dei ragazzi convocati, consultare la Circolare Alunni n.184 del 14/03/2017.

(14/03/2017)

   
avviso ferrarin

DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Si comunica a tutta l'utenza del nostro Istituto che, in attuazione del DPCM 13.11.2011, a partire dal 15 marzo 2017, non saranno più considerate ammissibili e quindi non accettate, tutte le istanze cartacee. Ogni richiesta dovrà essere presentata esclusivamente su file e inoltrata allo scrivente all’indirizzo mail di Istituto, consultabile nella sezione Contatti di questo sito. Per tutte le infomazioni, leggere la Circolare Alunni n.183 del 13/03/2017.

(14/03/2017)

   
sciopero scuola

SCIOPERO PERSONALE DELLA SCUOLA - ANIEF, COBAS, UNICOBAS e USB

Si comunica a tutti gli interessati che, a seguito dello sciopero proclamato dai sindacati in oggetto per venerdì 17 marzo 2017, in tale giorno potrebbe non essere possibile garantire il normale servizio e l’orario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.182 del 13/03/2017.

(14/03/2017)

   
AIRC

INCONTRO A.I.R.C. - CLASSI PRIME

Si comunica a tutti gli alunni delle classi prime che mercoledì 15 marzo 2017 alle ore 11.10 parteciperanno all’incontro con i volontari dell’AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per affrontare i temi elencati nella Circolare Alunni n.181 del 11/03/2017.

(12/03/2017)

   
avviso ferrarin

COMUNICATO SOCIETA' "SIDRA"

Si avvisano tutti gli alunni e le loro famiglie che l’azienda SIDRA ha comunicato che nella giornata di lunedì 13 marzo 2017, si potranno verificare disagi nell’erogazione del servizio idrico. Si comunica, pertanto, che in caso di mancanza di acqua le lezioni saranno sospese anticipatamente. Per informazioni, leggere la Circolare Alunni n.180 dell'11/03/2017.

(11/03/2017)

   
inglese corsi

CORSI DI INGLESE

Si comunica a tutti gli interessati che l'Istituto ha in programma l'avvio di due corsi in oggetto. Nel primo corso, dedicato agli alunni che hanno frequentato il corso di inglese durante lo scorso anno scolastico ma non hanno superato la prova di esame, gli studenti potranno sostenere un nuovo esame PET previo pagamento della tassa Cambridge. Per quanto riguarda il secondo corso, lo stesso è rivolto agli studenti che hanno ottenuto la certificazione PET e vogliono prepararsi all’esame FCE da sostenere nel corso del prossimo anno scolastico. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.177 del 09/03/2017.

(11/03/2017)

   
alternanza scuola lavoro

ALTERNANZA S.L., CLASSI QUARTE - INCONTRO CON ESPERTO

Si comunica agli alunni delle classi quarte che saranno impegnati in due incontri con esperto dell'Aeroclub nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 marzo 2017 dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.176 del 09/03/2017.

(11/03/2017)

   
incontri scuola famiglia

INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che dal 20 al 22 marzo 2017 si terranno gli incontri in oggetto secondo il calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.174 dell'08/03/2017.

(11/03/2017)

   
calcio legalita

PROGETTO "CALCIO E LEGALITA'"

Si comunica agli alunni delle classi interessate che mercoledì 8 marzo 2017 presso il campo sportivo di Caltagirone si effettuerà la fase interdistrettuale, relativa ai Campionati Sportivi Studenteschi, che vedrà impegnati gli alunni della categoria Juniores. Parteciperanno anche gli alunni impegnati nel progetto in oggetto. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.173 del 07/03/2017.

(07/03/2017)

   
avviso ferrarin

USCITA ANTICIPATA PER ASSEMBLEA SINDACALE

Si comunica a tutti gli interessati che, al fine di consentire al personale interessato la partecipazione all’Assemblea Sindacale di mercoledì 08 marzo 2017, tutte le classi verranno sciolte alle ore 11.00. Per informazioni, vedere la Circolare Alunni n.172 del 07/03/2017.

(07/03/2017)

   
assemblea studenti

ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Si comunica a tutti gli alunni Rappresentanti di Classe che, su richiesta dei Rappresentanti di Istituto, è concessa una assemblea dei soli Rappresentanti, presso l’Aula Magna del plesso Vecchio, per sabato 11 marzo 2017 dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.171 del 06/03/2017.

(06/03/2017)

   
alternanza scuola lavoro

ALTERNANZA S.L., CLASSI QUARTE -  QUADRO ORARIO

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quarte che in data odierna è stato pubblicato il quadro orario completo delle attività in oggetto. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.170 del 06/03/2017.

(06/03/2017)

   
ingv logo

VISITA ALL'I.N.G.V DI CATANIA

Si comunica agli alunni delle classi 2C e 2F che giovedì 16 marzo 2017, accompagnati rispettivamente dalla prof.ssa Cacia e dalla prof.ssa Zappalà, si recheranno in visita didattica presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.169 del 04/03/2017.

(05/03/2017)

   
aeromodellismo

CORSO DI AEROMODELLISMO

Si comunica agli alunni del Biennio ed a quelli del Triennio interessati che sul sito della scuola, nella sezione Modulistica alunni/genitori, è possibile scaricare la scheda di adesione al corso in oggetto che dovrà essere compilata in ogni sua parte e consegnata in Vicepresidenza entro mercoledì 8 marzo 2017. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.168 del 03/03/2017.

(05/03/2017)

   
 sciopero scuola

PROCLAMAZIONE SCIOPERO PER L'8 MARZO

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, a seguito dello sciopero proclamato dai sindacati SLAI Cobas, CObas e USB per mercoledì 8 marzo 2017, in tale giorno potrebbe non essere possibile garantire il normale servizio e l’orario delle lezioni potrebbe subire delle variazioni. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.165 del 01/03/2017.

(01/03/2017)

   
   
   

News giu-lug-ago 2017

   
logo ferrarin ECI

ARCHIVIO DELLE NEWS IN BACHECA
giugno-luglio-agosto 2017

   
   
   
logo aereo

INIZIO ATTIVITA' TEORICA CORSI P.P.L. A1 E A2

Si comunica a tutti gli alunni interessati che è stato pubblicato l'elenco degli alunni ammessi ai corsi P.P.L. in oggetto. A tal proposito si comunica che il corso A1 inizierà la sua attività nella settimana dal 17 al 21 luglio 2017 ed il corso A2 inizierà la medesima attività nella settimana dal 7 all'11 agosto 2017. Per tutte le informazioni, potete contattare il prof. Filippo Reitano presso la vicepresidenza di Istituto.

ELENCO ALLIEVI DEI CORSI A1 E A2

(12/07/2017)

   
avviso ferrarin

SEGRETERIA DI ISTITUTO - ORARIO DI RICEVIMENTO

Si comunica a tutta l'utenza che, come deliberato dal Consiglio d'Istituto, questa Istituzione Scolastica rimarrà chiusa nei seguenti giorni prefestivi:

22-29 luglio 2017
5-12-14-19-26 agosto 2017

Dal 17 luglio al 26 agosto 2017 gli uffici di Segreteria osserveranno il seguente orario di ricevimento: da lunedì a venerdì, dalle ore 09,00 alle 12,00. Per tutte le informazioni, vedere la pagina Segreteria/URP del menu a sinistra.

(03/07/2017)

   
logo aereo

RISULTATI TESTI INGRESSO - CORSO P.P.L.

Si comunica a tutti gli interessati che sono stati pubblicati i risultati del test in oggetto per l'accesso al corso P.P.L. Per vedere la graduatoria, cliccare sul link in basso.

Vedi i risultati del Test di Ingresso

(28/06/2017)

   
avviso ferrarin

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO - BIENNIO E TRIENNIO

Si avvisano tutti gli alunni con giudizio sospeso che in data odierna è stato pubblicato il calendario dei corsi in oggetto. Per consultarlo, cliccare su Corsi di Recupero/Potenziamento del menu principale, a sinistra.

(23/06/2017)

   
avviso ferrarin

TEST DI SELEZIONE PER AVVIO ALL'ATTIVITA' DI VOLO

Si avvisano gli studenti delle quarte classi che i test in oggetto saranno effettuati venerdì 23 giugno 2017 alle ore 12.00 presso l'aula Magna del plesso Nuovo del nostro Istituto. Si ricorda a tutti di scaricare il modello Dichiarazione di Responsabilità all'Attività di Volo 2016/2017 (Alunni del quarto anno), compilarlo in tutte le sue parti e presentarlo il giorno della selezione. Tale modello è scaricabile dalla Modulistica Alunni, a sinistra. Per tutte le informazioni, potete contattare il prof. Filippo Reitano, presso la vicepresidenza.

(15/06/2017)

   
cogtech logo

BANDO DI SELEZIONE PER N.3 OPERATORI QTO&MTO

Si comunica a tutti gli alunni interessati che la CogTech ha pubblicato il bando in oggetto per la selezione di 3 allievi del nostro Istituto. Il termine di presentazione delle istanze è fissato per sabato 24 giugno 2017. Per tutte le informazioni, scaricare il bando dalla sezione Comunicazioni del menu Pubblicità Legale, a destra.

(10/06/2017)

   
vacanze estive

TERMINE DELLE LEZIONI - A.S. 2016/2017

Si comunica a tutti gli utenti e le loro famiglie che, come previsto dal calendario dell’Assessorato regionale all’istruzione della Regione Siciliana, le lezioni dell’a.s. 2016/2017 avranno termine venerdì 9 giugno 2017. Nello stesso giorno le attività didattiche saranno sospese alle ore 10.00. Per tutte le informazioni, consultare la Circolare Alunni n.268 del 06/06/2017.

(08/06/2017)

   
associazione alecci

COMMEMORAZIONE SERGIO ALECCI

Si informano gli alunni della classe 5C che martedì 6 giugno 2017, accompagnati dalla prof.ssa Siagura, parteciperanno alla cerimonia in memoria di Sergio Alecci presso il porticciolo di Santa Maria La Scala. Per tutte le informazioni, vedere la Circolare Alunni n.267 del 05/06/2017.

(05/06/2017)

   
certificazione cambridge

CONSEGNA CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

Si avvisano tutti gli alunni interessati che mercoledì 07 giugno 2017 alle ore 10,00 nel laboratorio linguistico, il rappresentante degli esami Cambridge consegnerà le certificazioni livello A2 e PET. Per tutte le informazioni e l'elenco degli alunni, consultare la Circolare Alunni n.265 del 01/06/2017.

(01/06/2017)

   
 premiazione logo

PREMIAZIONE ATTIVITA' SCOLASTICHE

Si comunica a tutti gli alunni delle classi seconde e terze interessati che lunedì 05 giugno 2017, alle ore 11.10, si svolgeranno le premiazioni in oggetto. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.261 del 01/06/2017.

(01/06/2017)

   
   
   

news settembre 2017

Si porta a conoscenza di tutto il personale che è in vigore una nuova circolare sulla novità in materia disciplinare.

Nel link è presente lo stralcio del nuovo decreto legislativo 75/17 sulle novità in materia disciplinare dei dipendenti pubblici.

   

L'università di Catania ha pubblicato il Bando Corso di preparazione agli esami di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia

   

Dal 23/10/2017  inizieranno i corsi di recupero per le discipline : Inglese Matematica Fisica Diritto Chimica Elettronica

   

Pubblicato nella sezione bandi e contratti il bando di concorso L'uomo il cielo e il volo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti dell'ITAER FERRARIN

   
Logo_Unipa_1111.jpg

Attività di Orientamento presso L'università di Palermo

   

Pubblicato nella sezione bandi e contratti il bando di concorso "L'uomo il Cielo e il Volo" rivolti agli sudenti del Liceo Artistico "Lazzaro" 

   
 
avviso ferrarin

Pubblicate in data odierna all'albo pretrorio 

le graduatorie di Istituto definitive dei docenti di II e III Fascia

(18/09/2017)

avviso ferrarin 

Elenco classi Prime anno scolastico 2017/18

Elenco Classi Seconde anno scolastico 2017/18

Elenco Classi Terze anno scoalstico 2017/18

Elenco Classi Quarte anno scolastico 2017/18

Elenco Classi Quinte anno scolastico 2017/18

esami recupero

Avvio Anno Scolastico

11 Settembre ore 8:00 avvio anno scolastico per le sole classi prime con uscita alle ore 11:00 I Genitori verranno Accolti dal Dirigente Scolastico in Aula Magna alle ore 8:30

12 Settembre classi prime e Terze dalle 8:00 alle 12:00 Classi seconde quarte e quinte dalle 9:00 alle 12:00

Dal 13 Settembre ingresso ore 8:00 e uscita ore 13:00 per tutte le classi 

   
avviso ferrarin

Pubblicate in data odierna all'albo pretrorio 

le graduatorie di Istituto dei docenti di II e III Fascia

(01/09/2017)

   
avviso ferrarin

SORTEGGIO ALUNNI PRIME E TERZE CLASSI

Si comunica che martedì 5 Settembre 2017 si procederà al sorteggio pubblico degli alunni per la formazione delle prime e delle terze classi per l'anno scolastico 2017/18, come da seguente calendario:

Prime classi: dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Terze classi dalle ore 11:00 alle ore 13:00

tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

(31/08/2017)

   
esami recupero

CALENDARIO ESAMI INTEGRATIVI

Si comunica a tutti gli interessati che è stato pubblicato il calendario in oggetto. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.278 del 24/08/2017.

(29/08/2017)

   
avviso ferrarin

PUBBLICAZIONE LIBRI DI TESTO 2017/2018

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che in data odierna sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo per l'A.S. 2017/2018. Si ricorda che gli alunni delle classi prime riceveranno i libri di testo in comodato d'uso gratuito. Gli alunni delle classi seconde manterranno in comodato d'uso gratuito i libri con validità biennale. Gli alunni delle classi terze riceveranno i libri di testo in comodato d'uso gratuito relativamente a quelli comuni a tutte le sezioni.

(22/08/20217)

   

formazione classi

CRITERI FORMAZIONE CLASSI 2017/2018

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, come da Consiglio di Istituto del 20/06/2017, i criteri di formazione in oggetto saranno i seguenti:

  • Per la formazione delle prime classi si deve procedere per sorteggio pubblico tenendo conto:
  1. dell’eterogeneità di preparazione evinta dal voto di diploma di scuola secondaria di primo grado.
  2. del numero di ragazze iscritte, che dovranno essere assegnate per un massimo di quattro alla stessa sezione.
  3. della desiderata, espressa dalle famiglie, riguardo la possibilità di scegliere i compagni del proprio figlio inserendo nello stesso corso, con sezione non scelta, sino ad un massimo di quattro unità provenienti dalla medesima istituzione scolastica e/o dallo stesso luogo di residenza. Ciò sarà possibile compatibilmente nel rispetto del punto 1.
  4. degli alunni non ammessi alla classe successiva che dovranno essere distribuiti, ove possibile, in classi diverse da quelle di provenienza al fine di poter favorire un miglior rendimento scolastico degli stessi.
  • Per la formazione delle seconde e delle quarte classi si deve procedere per continuità di corso e:
  1. subordinare alle classi così formate:
    1. l’inserimento nelle stesse di alunni iscritti provenienti da esami integrativi e, per scelta delle famiglie, richiedenti la sezione.
    2. l’inserimento per sorteggio degli alunni non ammessi alla classe successiva e/o ritirati e/o risultanti iscritti per la terza volta, che dovranno essere distribuiti, ove possibile, in classi diverse da quelle di provenienza al fine di poter favorire un miglior rendimento scolastico degli stessi.
    3. consentire alle famiglie degli alunni che ne fanno espressa richiesta un eventuale cambio di sezione consensuale e/o compatibile con la disponibilità e nel rispetto dell’eterogeneità di numero totale di alunni per classe.
  • Per la formazione delle terze classi, che risultano in numero inferiori rispetto alle relative classi precedenti per corso, si deve procedere per sorteggio pubblico integrale inserendo nella stessa sezione un egual numero di:
  1. alunni promossi, suddividendo gli stessi nelle seguenti due fasce:
    1. alunni con la media dei voti sino e/o uguale a sette.
    2. alunni con la media dei voti superiore a sette e inferiore o uguale ad otto.
    3. alunni con la media dei voti superiore a otto.
  2. alunni con giudizio sospeso, suddividendo gli stessi nelle seguenti due fasce:
    1. alunni con una disciplina con giudizio sospeso.
    2. alunni con due o più discipline con giudizio sospeso.
  • alunne per corso, promosse e/o con giudizio sospeso, che devono essere superiore a due unità al fine di evitare l’isolamento di genere all’interno dei nuovi gruppi classe.
  • alunni non ammessi alla classe successiva e/o ritirati e/o risultanti iscritti per la terza volta che, ove possibile, dovranno essere distribuiti in classi diverse al fine di poter favorire un miglior rendimento scolastico degli stessi. Da tale regola si deroga la distribuzione delle alunne non ammesse alla classe successiva che deve avvenire in classi terze con presenza di alunne, al fine di poter favorire un loro migliore inse-rimento all’interno dei gruppi classe.

È consentito, entro cinque giorni dall’inizio delle lezioni con richiesta scritta, un cambio consensuale di corso dei soli alunni promossi a giugno appartenenti alla stessa fascia di livello. Alle classi prime, seconde, terze e quarte così formate, si procederà all’inserimento nelle stesse di alunni iscritti provenienti da esami integrativi rispettando sempre l’eterogeneità di numero totale di alunni per classe. In particolare, la distribuzione delle alunne provenienti da esami integrative deve avvenire in classi con presenza di alunne al fine di poter favorire un loro migliore inserimento all’interno dei gruppi classe.

(28/07/2017)

   
corso zero

CALENDARIO CORSI "ZERO" - CLASSI PRIME

Si comunica a tutti gli alunni iscritti al primo anno nel prossimo A.S. 2017/2018 che da martedì 5 settembre 2017 saranno avviati i corsi Zero di Inglese, Matematica e Italiano per tutti coloro che vorranno partecipare. Per vedere il calendario delle lezioni, consultare la Circolare Alunni n.273 del 19/07/2017.

(19/07/2017)

   
scrutini finali

CALENDARIO DELLE PROVE PER ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO

Si comunica a tutti gli interessati che in data odierna è stato pubblicato il calendario delle prove in oggetto. Per consultarlo, vedere la Circolare Alunni n.271 del 13/07/2017.

(13/07/2017)

   
alternanza scuola lavoro

PROSECUZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quarte che le attività di Alternanza Scuola Lavoro per le classi quarte proseguiranno dopo il termine delle attività didattiche, come da calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.270 del 08/06/2017.

(08/06/2017)

   
avviso ferrarin

BORSA DI STUDIO 2017 PER ALUNNI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI

Si comunica a tutti gli interessati che nella sezione Modulistica Alunni/Genitori, a sinistra, è stata pubblicato il modello di domanda per la Borsa di Studio in oggetto. Il termine della presentazione delle istanze è fissato per venerdì 08 settembre 2017.

(03/06/2017)