position 00 immagine position 0

news settembre 2017

Si porta a conoscenza di tutto il personale che è in vigore una nuova circolare sulla novità in materia disciplinare.

Nel link è presente lo stralcio del nuovo decreto legislativo 75/17 sulle novità in materia disciplinare dei dipendenti pubblici.

   

L'università di Catania ha pubblicato il Bando Corso di preparazione agli esami di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia

   

Dal 23/10/2017  inizieranno i corsi di recupero per le discipline : Inglese Matematica Fisica Diritto Chimica Elettronica

   

Pubblicato nella sezione bandi e contratti il bando di concorso L'uomo il cielo e il volo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti dell'ITAER FERRARIN

   
Logo_Unipa_1111.jpg

Attività di Orientamento presso L'università di Palermo

   

Pubblicato nella sezione bandi e contratti il bando di concorso "L'uomo il Cielo e il Volo" rivolti agli sudenti del Liceo Artistico "Lazzaro" 

   
 
avviso ferrarin

Pubblicate in data odierna all'albo pretrorio 

le graduatorie di Istituto definitive dei docenti di II e III Fascia

(18/09/2017)

avviso ferrarin 

Elenco classi Prime anno scolastico 2017/18

Elenco Classi Seconde anno scolastico 2017/18

Elenco Classi Terze anno scoalstico 2017/18

Elenco Classi Quarte anno scolastico 2017/18

Elenco Classi Quinte anno scolastico 2017/18

esami recupero

Avvio Anno Scolastico

11 Settembre ore 8:00 avvio anno scolastico per le sole classi prime con uscita alle ore 11:00 I Genitori verranno Accolti dal Dirigente Scolastico in Aula Magna alle ore 8:30

12 Settembre classi prime e Terze dalle 8:00 alle 12:00 Classi seconde quarte e quinte dalle 9:00 alle 12:00

Dal 13 Settembre ingresso ore 8:00 e uscita ore 13:00 per tutte le classi 

   
avviso ferrarin

Pubblicate in data odierna all'albo pretrorio 

le graduatorie di Istituto dei docenti di II e III Fascia

(01/09/2017)

   
avviso ferrarin

SORTEGGIO ALUNNI PRIME E TERZE CLASSI

Si comunica che martedì 5 Settembre 2017 si procederà al sorteggio pubblico degli alunni per la formazione delle prime e delle terze classi per l'anno scolastico 2017/18, come da seguente calendario:

Prime classi: dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Terze classi dalle ore 11:00 alle ore 13:00

tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

(31/08/2017)

   
esami recupero

CALENDARIO ESAMI INTEGRATIVI

Si comunica a tutti gli interessati che è stato pubblicato il calendario in oggetto. Per tutte le informazioni, leggere la Circolare Alunni n.278 del 24/08/2017.

(29/08/2017)

   
avviso ferrarin

PUBBLICAZIONE LIBRI DI TESTO 2017/2018

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che in data odierna sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo per l'A.S. 2017/2018. Si ricorda che gli alunni delle classi prime riceveranno i libri di testo in comodato d'uso gratuito. Gli alunni delle classi seconde manterranno in comodato d'uso gratuito i libri con validità biennale. Gli alunni delle classi terze riceveranno i libri di testo in comodato d'uso gratuito relativamente a quelli comuni a tutte le sezioni.

(22/08/20217)

   

formazione classi

CRITERI FORMAZIONE CLASSI 2017/2018

Si comunica a tutti gli alunni e le loro famiglie che, come da Consiglio di Istituto del 20/06/2017, i criteri di formazione in oggetto saranno i seguenti:

  • Per la formazione delle prime classi si deve procedere per sorteggio pubblico tenendo conto:
  1. dell’eterogeneità di preparazione evinta dal voto di diploma di scuola secondaria di primo grado.
  2. del numero di ragazze iscritte, che dovranno essere assegnate per un massimo di quattro alla stessa sezione.
  3. della desiderata, espressa dalle famiglie, riguardo la possibilità di scegliere i compagni del proprio figlio inserendo nello stesso corso, con sezione non scelta, sino ad un massimo di quattro unità provenienti dalla medesima istituzione scolastica e/o dallo stesso luogo di residenza. Ciò sarà possibile compatibilmente nel rispetto del punto 1.
  4. degli alunni non ammessi alla classe successiva che dovranno essere distribuiti, ove possibile, in classi diverse da quelle di provenienza al fine di poter favorire un miglior rendimento scolastico degli stessi.
  • Per la formazione delle seconde e delle quarte classi si deve procedere per continuità di corso e:
  1. subordinare alle classi così formate:
    1. l’inserimento nelle stesse di alunni iscritti provenienti da esami integrativi e, per scelta delle famiglie, richiedenti la sezione.
    2. l’inserimento per sorteggio degli alunni non ammessi alla classe successiva e/o ritirati e/o risultanti iscritti per la terza volta, che dovranno essere distribuiti, ove possibile, in classi diverse da quelle di provenienza al fine di poter favorire un miglior rendimento scolastico degli stessi.
    3. consentire alle famiglie degli alunni che ne fanno espressa richiesta un eventuale cambio di sezione consensuale e/o compatibile con la disponibilità e nel rispetto dell’eterogeneità di numero totale di alunni per classe.
  • Per la formazione delle terze classi, che risultano in numero inferiori rispetto alle relative classi precedenti per corso, si deve procedere per sorteggio pubblico integrale inserendo nella stessa sezione un egual numero di:
  1. alunni promossi, suddividendo gli stessi nelle seguenti due fasce:
    1. alunni con la media dei voti sino e/o uguale a sette.
    2. alunni con la media dei voti superiore a sette e inferiore o uguale ad otto.
    3. alunni con la media dei voti superiore a otto.
  2. alunni con giudizio sospeso, suddividendo gli stessi nelle seguenti due fasce:
    1. alunni con una disciplina con giudizio sospeso.
    2. alunni con due o più discipline con giudizio sospeso.
  • alunne per corso, promosse e/o con giudizio sospeso, che devono essere superiore a due unità al fine di evitare l’isolamento di genere all’interno dei nuovi gruppi classe.
  • alunni non ammessi alla classe successiva e/o ritirati e/o risultanti iscritti per la terza volta che, ove possibile, dovranno essere distribuiti in classi diverse al fine di poter favorire un miglior rendimento scolastico degli stessi. Da tale regola si deroga la distribuzione delle alunne non ammesse alla classe successiva che deve avvenire in classi terze con presenza di alunne, al fine di poter favorire un loro migliore inse-rimento all’interno dei gruppi classe.

È consentito, entro cinque giorni dall’inizio delle lezioni con richiesta scritta, un cambio consensuale di corso dei soli alunni promossi a giugno appartenenti alla stessa fascia di livello. Alle classi prime, seconde, terze e quarte così formate, si procederà all’inserimento nelle stesse di alunni iscritti provenienti da esami integrativi rispettando sempre l’eterogeneità di numero totale di alunni per classe. In particolare, la distribuzione delle alunne provenienti da esami integrative deve avvenire in classi con presenza di alunne al fine di poter favorire un loro migliore inserimento all’interno dei gruppi classe.

(28/07/2017)

   
corso zero

CALENDARIO CORSI "ZERO" - CLASSI PRIME

Si comunica a tutti gli alunni iscritti al primo anno nel prossimo A.S. 2017/2018 che da martedì 5 settembre 2017 saranno avviati i corsi Zero di Inglese, Matematica e Italiano per tutti coloro che vorranno partecipare. Per vedere il calendario delle lezioni, consultare la Circolare Alunni n.273 del 19/07/2017.

(19/07/2017)

   
scrutini finali

CALENDARIO DELLE PROVE PER ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO

Si comunica a tutti gli interessati che in data odierna è stato pubblicato il calendario delle prove in oggetto. Per consultarlo, vedere la Circolare Alunni n.271 del 13/07/2017.

(13/07/2017)

   
alternanza scuola lavoro

PROSECUZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Si comunica a tutti gli alunni delle classi quarte che le attività di Alternanza Scuola Lavoro per le classi quarte proseguiranno dopo il termine delle attività didattiche, come da calendario pubblicato nella Circolare Alunni n.270 del 08/06/2017.

(08/06/2017)

   
avviso ferrarin

BORSA DI STUDIO 2017 PER ALUNNI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI

Si comunica a tutti gli interessati che nella sezione Modulistica Alunni/Genitori, a sinistra, è stata pubblicato il modello di domanda per la Borsa di Studio in oggetto. Il termine della presentazione delle istanze è fissato per venerdì 08 settembre 2017.

(03/06/2017)

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.