scambio Culturale 2018/19 (2)

itaserb

Scambio  Culturale  fra  I.T.A.E.R. Arturo Ferrarin e Belgrade Aviation Academy

In questi ultimi anni il nostro Istituto Itaer A.Ferrarin ha sempre più consolidato le attività nell’ambito degli Scambi Interculturali poiché sono una esperienza formativa molto importante. Nell’a.s.2018-19, il Ferrarin ha realizzato ,per il 3° anno consecutivo, lo scambio con l’Istituto Aviation Academy di Belgrado e uno scambio interculturale con il Lycée des Métiers “Alexandre Denis” di Cerny,Francia .I tre Istituti sono stati coinvolti nell’a.s. 2018-19 in scambi interculturali reciproci fra di essi e hanno realizzato insieme un Progetto Etwinning che sono serviti come fase di preparazione e consolidamento per la realizzazione del Progetto Erasmus “Multilingual Aeronautics World”;questo progetto Erasmus, di cui è capofila la scuola francese, coinvolgerà insieme i tre Istituti per 3 anni scolastici a partire da quello corrente.

Scopo degli scambi culturali realizzati, sia con la scuola serba che con quella francese, è stato anche quest’anno sia quello didattico di confrontare e condividere esperienze nel comune campo degli studi aeronautici,ma anche quello educativo di favorire l’ integrazione fra culture diverse, abbattere barriere e stereotipi educando alla reciproca conoscenza e comprensione di differenti storie e stili di vita e promuovere la tolleranza.Altro scopo fondamentale è stato quello di potenziare le abilità comunicative in lingua inglese degli studenti,essendo l’Inglese la lingua veicolare degli Scambi Interculturali.

Gli scambi anche quest’anno hanno avuto un esito molto positivo.

Lo Scambio Interculturale con l’Aviation Academy, con cui si è sempre più consolidata una bella cooperazione ed amicizia, è avvenuta nei seguenti periodi:

periodo di ospitalità dal 17/03/2019 al 24/03/2019

periodo di invio         dal 07/04/2019 al 14/04/2019

Di seguito sono riportate le impressioni di due studentesse che hanno partecipato allo

“Our experience in Belgrade was amazing ! We stayed in the same house because we shared our host. We established a nice friendship with the Serbian guys and also with the Italian guys that we didn’t know before the cultural exchange. Besides the organized activities at school in the morning, we used to go out in the evening with our new friends and we met new people. We had also the opportunity to know a different culture and taste some typical food that was really great. We also went to “Kafana” which is a Serbian dance-room where you can listen and dance their typical music. A cultural exchange is a beautiful experience because you can meet a lot of people and know different cultures. So we think that everyone should try this experience once!”

Alessia e Daria

Si riporta in basso l’elenco degli studenti e dei docenti Italiani e Serbi partecipanti.

Aviation Academy Arturo Ferrarin
  1. Kristina Lazarevic
Daria D’Emanuele & Alessia Urzi’
  1. Jovan Gogic
Cosetino Sherine & Alessia Rita Tenerelli
  1. Jovan Pravilovic
Leonardo Giuseppe Calabrese
  1. Luka Micovic
Nicolo Di Fazio
  1. Mihajlo Smiljanic
Giovanni Angelo Ferraro
  1. Luka Pribakovic
Carmelo Samperi
  1. Aleksa Raskovic
Matia Scire’Cirneco
  1. Paunic Nikola
Joshua Anthony Storniolo

I docenti partecipanti sono stati due per entrambe le parti.

Teacher Vladimir Josipovic, Zorica Starcevic

Prof.ssa Angela Russo,Prof.re Giuseppe Gurgone