Erasmus: studenti serbi a lezione presso il Ferrarin

Un gruppo di nove alunni, accompagnati da due insegnanti,  provenienti dall’Aviation Academy di Belgrado, scuola Serba partner nei progetti Erasmus, ha trascorso presso il nostro Istituto un periodo di apprendimento di due settimane insieme ai nostri studenti.

Varie le attività pratiche svolte durante le lezioni. Al link trainer hanno usato le carte VFR con plotter e Regolo Jeppesen per la pianificazione di un volo che hanno poi simulato su FSX. Presso il laboratorio di Controllo del traffico aereo hanno simulato il traffico di aerodromo con la fraseologia TBTGrazie al simulatore di volo ALSIM ALX 500 gli studenti hanno osservato gli strumenti di volo nella cabina di pilotaggio durante le fasi di rullaggio, decollo, crociera e atterraggio. Nel laboratorio di Aerodinamica hanno potuto sperimentare  come avviene la combustione interna in un Motore aeronautico e il Ciclo Otto sull'aereo di Claperion. In Laboratorio di elettronica hanno realizzato alcune esperienze con i robot educativi Make Block Mbot e con i DroniAnche le docenti sono state impegnate in attività di job shadowing seguendo alcune lezioni con i nostri docenti di Chimica, Scienze e Scienze Motorie. Non sono mancate anche le visite all’esterno, in particolare presso: la Scuola di Volo dell'Aeroclub Catania, la Flyinglegend, azienda di Caltagirone che costruisce aeroplani in alluminio. a Taormina e al Duomo di Acireale per lo studio della MeridianaE non ultima una escursione guidata sull’Etna, il nostro caro vulcano, il più attivo e più alto della placca euroasiatica. L‘esperienza effettuata oltre a rappresentare un momento di formazione ha permesso sia agli studenti serbi che ai nostri, attraverso le esperienze e interazioni reciproche, di acquisire un'adeguata comprensione delle diverse visioni del mondo, dei valori, dei comportamenti e  delle tradizioni Italiane e Serbe.

scambio Serbia